venerdì 14 dicembre 2018
New Farmers

NEW FARMERS. Un viaggio tra i nuovi agricoltori
Edizione 2017 (AGRI.2017_0170)

Il gruppo Icaro Communication, per il secondo anno, torna ad occuparsi di agricoltura in un viaggio attraverso l’Italia da Bolzano a Palermo, alla scoperta delle storie dei moderni agricoltori.

Il progetto, co-finanziato dalla Commissione Europea e realizzato in collaborazione con Confagricoltura, porta in tv 12 nuovi episodi da 25 minuti l’uno, aprendo una finestra sulle storie di donne e uomini coraggiosi che fronteggiano le sfide dell’agricoltura di oggi: sicurezza alimentare, sostenibilità ambientale, cambiamenti climatici, innovazione, tutela del paesaggio, diversificazione, economia circolare, valorizzazione delle produzioni tipiche.

Ogni puntata mette a fuoco la storia di un protagonista, che con passione, fatica ed un sempre più ricco bagaglio di conoscenze, competenze e tecnologiche avanzate, porta avanti questa delicata attività, con una profonda consapevolezza del proprio ruolo per l’economia e la società europea.

Ogni puntata è dedicata ad uno specifico settore agricolo attraverso la visita a 12 piccole medie aziende innovative, per raccontare in modo semplice e diretto a tutti, agricoltori e non, la politica agricola comune (PAC), con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica in merito all’importanza del sostegno dell’Unione Europea all’agricoltura e allo sviluppo rurale, nonché ad una sana alimentazione.

La PAC è una politica per tutti i cittadini europei e contribuisce alla loro vita sotto molti aspetti: la promozione dell’occupazione, la crescita e gli investimenti nelle zone rurali per mantenere comunità rurali vitali in tutta l’Unione, la realizzazione degli obiettivi definiti nell’ambito del quadro UE per il clima e l’energia verso il 2030, con una conseguente produzione agricola sempre più sostenibile e che risponda alla duplice esigenza di garantire la sicurezza alimentare e la protezione dell’ambiente rurale.

Le 12 puntate portano in luce le storie di chi con il proprio lavoro cerca di produrre e trasformare prodotti sempre più in un’ottica di un’alimentazione sana e di elevata qualità anche come scelta di vita. Per questo in ogni puntata ci saranno sempre anche i consigli di uno chef alle prese anche con la preparazione di un piatto tipico regionale.

A Bolzano scopriamo un paradiso di erbe aromatiche, a Treviso la prima stalla robotizzata d’Italia, ad Asti un esempio virtuoso di agricoltura sociale, a Genova scopriamo come si coltiva il basilico secondo tradizione, a Bologna vediamo un perfetto esempio di irrigazione sostenibile, a Forlì vediamo la filiera della noce, a Perugia conosciamo la storia di chi resiste al terremoto, a Grosseto invece incontriamo un pastore che ci racconta come difendersi dai predatori, ad Ascoli Piceno seguiamo un cavatore di tartufi, a l’Aquila conosciamo una organizzazione di produttori, a Potenza assaggiamo il latte nobile e i suoi gustosi derivati, a Palermo seguiamo la produzione di pasta ricavata da grano duro integrale.

“New Farmers. Un viaggio tra i nuovi agricoltori. Edizione 2017”, un programma condotto da Francesca Magnoni, sarà in onda dal 9 di Gennaio 2018 su TV2000 (Canale 28 digitale terrestre, SKY canale 140, Tivùsat 18) dal martedì al venerdì alle ore 19.30 . A seguire andrà in onda su Icaro TV (Canale 91 digitale terrestre nella zona della Romagna).

Tutte le puntate e le informazioni sul progetto “New Farmers. Un viaggio tra i nuovi agricoltori” sono consultabili sul sito www.tv2000.it/newfarmers.

Seguici anche su Facebook alla Pagina Facebook @newfarmersprogrammatv

Per info newfarmers@icaromail.com


Iscrizione alla Newsletter di New Farmers

Se vuoi essere aggiornato in anteprima sul programma e sui temi e i protagonisti di ogni storia, iscriviti alla nostra newsletter




Ho preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (clicca qui per il l’Informativa Completa).

 

 

Azione cofinanziata dalla Commissione europea.
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna