17 February 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!
i 3 centri predisposti all’accoglienza umanitaria di Viale Toscana, Viale Puglia e Viale Piemonte. “ Come tutti sanno la Prefettura predispone l’arrivo di cittadini stranieri nel territorio comunale - sottolinea il Sindaco Renata Tosi - a seguito di una decisione presa unilateralmente dal Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno, per cui siamo costretti a ricevere nel nostro territorio queste persone senza poterci opporre in alcun modo”. “Occorre considerare, quindi –continua il Sindaco - che tali situazioni emergenziali sono caratterizzate dalla imprevedibilità, che spesso non ci consente la preventiva adozione delle conseguenti misure, in quanto si opera in una condizione di urgenza e necessità volta alla salvaguardia della vita e della dignità di esseri umani. Noi Sindaci - precisa ancora Renata Tosi -siamo i più concreti referenti dei nostri cittadini, siamo i soggetti deputati a garantire coesione ed equilibri sociali sui territori. L’accoglienza dei migranti è possibile solo quando ha davanti a sé la concreta prospettiva della sostenibilità e dell’integrazione di cui troppo spesso non si tieneconto. E così facendo, le comunità si trovano spesso spiazzate e ,oggettivamente, crescono così malumore e problemi”.
In primo piano

Bando migranti: una delusione. Intervista a Luciano Marzi (Caritas)

Bando migranti, si è chiusala nuova gara. Ma resta la delusione. Intervista a Luciano Marzi della Caritas di Rimini.

accoglienzamigrantiProvincia

15 febbraio 2018, 17:03

Ti piacciono i contenuti di Rimini Social 2.0?
Iscriviti alla newsletter!
Privacy Policy

Parti con Cittadinanza

Dal 17 al 30 giugno Cittadinanza organizza un viaggio alla scoperta di Nairobi e del centro per bambini disabili Paolo's Home

InternazionaleVita AssociativaRimini

16 febbraio 2018, 07:24

450 palloncini dorati in cielo per la Giornata contro il Cancro Infantile

il cambio di colore dei palloncini da bianchi a oro simboleggia la preziosità della vita umana

bambiniValconca

15 febbraio 2018, 16:16

Appello Caritas per l'inverno

In questo periodo la Caritas ha bisogno di coperte e trapunte per far fronte alle richieste delle famiglie in difficoltà.

aiutosolidarietàRimini

15 febbraio 2018, 11:15

DOSSIER, NEOMAGGIORENNI: : L’ESODO DEGLI INVISIBILI

É online il dossier di RiminiSocial sui neomaggiorenni. Clicca per sfogliarlo online o scaricalo per leggerlo comodamente dove vuoi tu.

» Sfoglialo

dal web: Emilia Romagna Sociale
dal web: Redattore Sociale
Sportello Maggiorenni

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454