Indietro
menu
due incontri

Torna "Parla con lei. Sapienza contro violenza"

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 18 apr 2024 09:19 ~ ultimo agg. 23 apr 09:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Diritti delle donne e maternità sono i temi al centro dei prossimi due appuntamenti di “Parla con lei. Sapienza contro violenza”, il ciclo di presentazioni di libri promosso dal Coordinamento Donne Rimini.

  • •• In occasione della Festa della Liberazione d’Italia, venerdì 19 aprile, alle ore 17, nella Sala della Cineteca (via Gambalunga 27, Rimini) l’incontro – in collaborazione con l’Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea – si apre con i saluti della vicesindaca Chiara Bellini e di Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. A seguire “Una canzone per la Resistenza” con Sara Jane Ghiotti, voce e arrangiamento, Giulia Lazzarini, violino, Elisa Lazzarini, cella.

Dopo il breve intermezzo musicale, Alessandra Facchi e Orsetta Giolo presentano il loro libro “Una storia dei diritti delle donne” (Il Mulino, 2023), in dialogo con Thomas Casadei.

IL LIBRO

Il volume mostra come la storia dei diritti delle donne non si sovrappone mai del tutto alla storia dei diritti umani, anche quando la interseca. Le autrici propongono innanzitutto una nuova e diversa periodizzazione: dall’esclusione delle donne dai diritti naturali all’emergere delle prime teorie su eguaglianza e libertà tra i sessi, fino a giungere all’accesso ai diritti, alla loro riformulazione nel secolo XX e all’affermazione dei diritti umani delle donne in una prospettiva sempre più transnazionale. Una ricognizione sintetica e complessiva, radicata nella cultura europea ma aperta ad altre regioni del mondo. Un’introduzione che aiuta a inquadrare questioni al centro del dibattito contemporaneo all’interno di una storia delle donne e dei loro diritti.

LE AUTRICI

Alessandra Facchi insegna Filosofia e politica del diritto e Teorie e pratica dei diritti umani alla Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università degli Studi di Milano. Per Il Mulino ha pubblicato “Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell’uomo ai diritti delle donne” (2013). Con N. Riva e S. Falcetta ha pubblicato “An Introduction to Fundamental Rights in Europe: History, Theory, Cases»” (Elgar Pub, 2022).

Orsetta Giolo insegna Filosofia del diritto e Sociologia del diritto nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara. Tra i suoi lavori si ricordano “Intellettuali e diritto nel mondo arabo contemporaneo. Potere, religione, società” (Carocci, 2020) e “Il diritto neoliberale” (Jovene, 2020).

Facchi e Giolo, per il Mulino, hanno pubblicato “Libera scelta e libera condizione. Un punto di vista femminista su libertà e diritto” (2020).

  • •• La settimana successiva, lunedì 22 aprile, sempre nella Cineteca comunale ma alle ore 17.30, si parla di genitorialità. Alessandra Minello presenta “Non è un paese per madri” (Laterza, 2022) in dialogo con Irene Gulminelli, in collaborazione con Rompi il Silenzio.

IL LIBRO

Ormai da decenni in Italia nascono pochi bambini, aumentano le donne senza figli, chi diventa madre lo fa sempre più tardi. A che cosa si deve tutto ciò? Per comprenderlo è necessario affrontare gli aspetti culturali e quelli strutturali che pesano sulle spalle delle italiane. Tra i primi, il mito della maternità. Tra i secondi, la mancanza di asili nido, congedi parentali non equamente distribuiti tra madri e padri e incertezza lavorativa.

Per far crescere il numero di nuovi nati e rendere più semplice l’esperienza della maternità questo libro propone una riflessione corale che tocchi struttura e cultura. Oltre a un ripensamento delle politiche della famiglia, c’è la necessità di una ridefinizione degli equilibri di potere nell’ambito domestico e in quello pubblico, con le donne che perdano il trono di regine della casa e gli uomini che rinuncino allo scettro del potere nel mercato del lavoro. Uomini e donne sono entrambi vittime di “miti” che rendono difficilissimo conciliare serenamente i tempi della propria vita professionale con quelli della propria vita privata.

L’AUTRICE

Alessandra Minello è ricercatrice in Demografia al Dipartimento di Scienze statistiche dell’Università di Padova. Studia le differenze di genere in Italia e in Europa, declinate in vari ambiti: istruzione, sessualità, fecondità, omicidi, lavoro. Attualmente lavora principalmente sul tema della maternità e sulle differenze di genere nelle carriere accademiche. Si occupa, inoltre, di demografia storica.

In uscita il 30 aprile “Genitori alla pari. Tempo, lavoro, libertà” (Feltrinelli, 2024), scritto insieme a Tommaso Nannicini.

“Parla con lei. Sapienza contro violenza” è promosso dal Coordinamento Donne Rimini, in collaborazione con Rompi il silenzio, Biblioteca civica Gambalunga, Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, Acli Arte e Spettacolo, Cartoon Club, Rete Donne Rimini, Casa delle Donne. Con il patrocinio del Comune di Rimini.

Finanziato dal progetto regionale “Caleidoscopio. Focus contro la violenza di genere” (DGR 1832/2022).

Giunta alla decima edizione, la rassegna ha avuto come ospiti nomi importanti del pensiero femminile e femminista, da Michela Marzano a Giulia Blasi, da Ritanna Armeni a Vera Gheno.

Ingresso libero

Info: Casa delle donne, tel. 0541 704545 – Biblioteca civica Gambalunga, tel. 0541 704486.