Indietro
menu
concorso scolastico

Creazione di un logo per le letture ad alta voce

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mar 2 apr 2024 15:05 ~ ultimo agg. 16 apr 09:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il progetto Piccolo Giallo e Grande Blu a cura di Arci APS nell’ambito del bando Ad alta voce promosso dal CEPELL – Centro per il libro e la lettura del Mibac – nel 2023 promuove un concorso nazionale rivolto alle scuole infanzia, primarie e secondarie di primo grado per la realizzazione di un logo-stickers che verrà distribuito sul territorio nazionale a tutti i circoli Arci dove vengono svolte attività di lettura ad alta voce.

Il primo premio è un viaggio studio di due giorni per l’intera classe, con tutte le spese pagate (a Torino per il Matota Festival 2024), oltre a premi in libri per le biblioteche di classe. Al premio possono partecipare classi di tutti gli ordini scolastici (infanzia/primaria/sec di primo grado) scegliendo liberamente di inviare disegni fatti dai singoli studenti/studentesse o lavori di gruppo.

Il concorso è aperto a qualunque scuola pubblica in Italia, non soltanto quelle in rete con arci per questo o altri progetti. La scadenza per l’invio dei lavori è 21 aprile 2024.

Il bando di illustrazione Qui si legge ad alta voce

Regolamento

1. Oggetto

Il presente bando di concorso invita studenti e gruppi di studenti a partecipare alla creazione di illustrazioni uniche e originali per comporre il logo-stickers “Qui si Legge ad Alta Voce”,

Ai partecipanti è richiesto di realizzare un’illustrazione, un’interpretazione grafica o un motivo decorativo all’interno della sagoma del logo, fornita in allegato al bando, con tecnica libera. Si incoraggia la creatività e l’originalità nell’interpretare il tema della lettura ad alta voce e nel contribuire a creare un’immagine della lettura ad alta voce come veicolo di relazione e condivisione profonda. L’organizzazione fornisce a chi lo desidera una proposta di immagini e suoni evocativi che possono essere utilizzati come stimoli o tracce per accompagnare i partecipanti nella realizzazione delle proposte illustrate, può essere visualizzata qui

https://www.canva.com/design/DAF7doSInKk/wDHVpPXrCAvQYZpfBa5Rpw/view

2. Partecipanti Ammessi

Il concorso è aperto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, suddivisi nelle seguenti categorie:

Scuola infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado.

Le domande di partecipazione possono essere presentate individualmente (singolo studente) o collettivamente (gruppi classe).

Ogni partecipante, singolarmente o in gruppo, può presentare un’unica proposta.

3. Utilizzo della Sagoma

La sagoma fornita (allegato sticker stampa e allegato sticker digitale) dovrà essere utilizzata come mascherina all’interno della quale progettare l’illustrazione a tema “Qui si Legge ad Alta Voce”. Sono ammessi elementi che sporgano all’esterno della sagoma, a patto che non venga compromessa la riconoscibilità della stessa.

4. Tecnica e Dimensioni

Gli studenti saranno liberi di sperimentare con qualsiasi tecnica artistica, inclusi disegno a mano, pittura, collage digitale, o altre forme di espressione artistica. Le dimensioni dell’illustrazione dovranno garantire la possibilità che si adatti alla forma predeterminata.

Le opere digitali dovranno essere trasmesse in formato JPEG o PDF. Il peso massimo consentito per caricare ciascun file è di 10 MB.

In caso di selezione le opere verranno successivamente richieste agli autori ad alta risoluzione (300 dpi)

Le opere manuali (su carta/cartone, collage, fotografia e oggetti tridimensionali) dovranno essere scansionate o fotografate e trasmesse nei formati JPEG o PDF. Il peso massimo consentito per caricare ciascun file è di 10 MB.

In caso di selezione le opere verranno successivamente richieste agli autori con scansione ad alta risoluzione (300 dpi) e delle dimensioni reali (formato 1:1).

5. Presentazione delle Proposte

Le domande di partecipazione possono essere presentate solo attraverso l’apposito form all’indirizzo https://forms.gle/5y2iwbVjPurF5EN79

A seguito dell’invio della domanda di partecipazione i candidati riceveranno un link all’interno del quale caricare le proposte in formato digitale e accompagnate da una breve descrizione del significato e dei temi ispiratori dell’illustrazione.

6. Scadenza per la Presentazione delle Proposte

Tutte le proposte dovranno essere inviate entro il 21/4/2024

La comunicazione dei vincitori e delle immagini selezionate dalla giuria sarà resa nota entro fine maggio 2024 sul sito di arci nazionale www.arci.it

Gli autori selezionati saranno anche informati tramite e-mail e/o telefonicamente.

7. Premi

Primo Premio

L’ opera verrà utilizzata per realizzare il logo-sticker “Qui si legge ad alta voce” che verrà distribuito sul territorio nazionale a tutti i circoli arci dove vengono svolte attività di lettura ad alta voce.

La classe vincitrice (in caso di partecipante singolo si considera la classe di riferimento) potrà partecipare gratuitamente a due giornate del Festival di letteratura ragazzi “Matota” https://www.babelica.it/matota/ che si svolgerà tra settembre e ottobre 2024 a Torino.

Tutte le spese di viaggio, pernotto e partecipazione agli eventi di studenti e accompagnatori saranno a carico del progetto, previo accordo specifico con l’organizzazione.

Inoltre, verrà consegnata alla classe una piccola biblioteca di letteratura per ragazzi composta da 20 volumi.

Secondo premio

L’ opera verrà utilizzata per realizzare il logo-sticker “Qui si legge ad alta voce” che verrà distribuito sul territorio nazionale a tutti i circoli arci dove vengono svolte attività di lettura ad alta voce.

Alla classe vincitrice verrà consegnata una piccola biblioteca di letteratura per ragazzi composta da 15 volumi.

Terzo premio

L’ opera verrà utilizzata per realizzare il logo-sticker “Qui si legge ad alta voce” che verrà distribuito sul territorio nazionale a tutti i circoli arci dove vengono svolte attività di lettura ad alta voce.

Alla classe vincitrice verrà consegnata una piccola biblioteca di letteratura per ragazzi composta da 10 volumi.

8.Valutazione:

Una giuria composta da esperti del settore valuterà le proposte prendendo in considerazione criteri quali:

  • originalità
  • coerenza col tema
  • leggibilità della sagoma
  • capacità di narrazione visiva

La determinazione delle opere selezionate sarà effettuata ad insindacabile giudizio dei membri della giuria.

9. Diritti d’Autore:

I partecipanti cedono i diritti d’autore dell’illustrazione all’organizzazione Arci Aps per un suo utilizzo non esclusivo, garantendo la possibilità di utilizzare l’immagine vincitrice come logo ufficiale dell’iniziativa.

Eventuali domande e chiarimenti rispetto al presente regolamento devono essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: piccologiallo@arcinazionale.it