Indietro
menu
Botta e risposta a Cattolica

La sindaca Foronchi ribatte a critiche: stiamo lavorando per la città, altri no

In foto: Franca Foronchi
Franca Foronchi
di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Mer 15 Giu 2022 17:15 ~ ultimo agg. 6 Giu 07:26
Tempo di lettura 3 min

Capisco che, a chi fino a questo momento non ha avanzato proposte concrete, non toccando mai palla, possa dare fastidio che l’Amministrazione stia lavorando alacremente per una città il cui progetto di sviluppo si realizzerà nei prossimi cinque anni“. A dirlo è la sindaca di Cattolica Franca Foronchi rispondendo alle dure critiche arrivate oggi dal capogruppo di Alleanza Civica Riccardo Franca (vedi notizia). “Questo modo di fare politica, distruttiva e non costruttiva, fa male sia alla città che a cittadini ed operatori economici” aggiunge.

Ricordo – spiega la sindaca – che il nostro insediamento è avvenuto alla fine dello scorso ottobre e che fin da subito abbiamo lavorato per la comunità affrontando temi centrali come ad esempio quello della Scuola Repubblica, per la quale è stato già redatto e presentato un nuovo progetto di ricostruzione in loco. Aggiungo di più, nei prossimi giorni si avvieranno i sondaggi alla struttura, ovvero quei lavori propedeutici all’avvio vero e proprio del cantiere. Sempre in tema di opere pubbliche, abbiamo prontamente bloccato un’altro intervento da noi ritenuto altamente problematico per la città come il paventato parcheggio interrato di Piazza Roosevelt. Altra operazione messa da subito in campo è stata la riqualificazione della passeggiata di ponente. Una promessa fatta in campagna elettorale ed un progetto concordato con gli operatori, un lavoro ritenuto di assoluta priorità viste le condizioni in cui versavano le assi di legno, causa, non dimentichiamo, di numerosi incidenti e controversie legali nei confronti del Comune“. La Foronchi entra anche nel dettagli delle critiche sul cantiere lungomare: “qui va subito ribadito, per l’ennesima volta, che si tratta di un’opera ereditata e verso la quale la nostra coalizione ha sempre nutrito forti dubbi sulla bontà del progetto. Tant’è vero che abbiamo avanzato le nostre osservazioni in via ufficiale agli organi competenti e nei tempi previsti. Questo ci ha consentito di fermare la costruzione di altri quattro pop-up nel tratto attualmente interessato dai lavori. Durante questa “battaglia” che abbiamo portato avanti, dov’era il Consigliere Riccardo Franca? Quale apporto ha dato allo sviluppo di questo progetto?” La sindaca prosegue citando “alcune opere avviate o in procinto di partire come ad esempio la realizzazione della Pista ciclabile al Torconca, la riqualificazione delle Vie delle Regioni con contestuale intervento al sistema fognario, il rifacimento della via Ferrara per il tratto carrabile e per i marciapiedi. Questa mattina, inoltre, i mezzi erano all’opera nella via Risorgimento per l’avvio delle asfaltature. Abbiamo un cronoprogramma ben definito che l’Assessore Alessandro Uguccioni avrà cura di seguire e comunicare alla cittadinanza. Siamo ben consapevoli che vi sono tante criticità, ma ovviamente è impensabile riuscire ad intervenire dappertutto in poco tempo“.

“Capisco, infine, che – prosegue la sindaca – per chi fino a questo momento non ha avanzato proposte concrete, non toccando mai palla, possa dare fastidio che l’Amministrazione stia lavorando alacremente per una città il cui progetto di sviluppo si realizzerà nei prossimi cinque anni. I cittadini ci hanno dato fiducia e noi li ricambieremo in modo serio e onesto. Questo modo di fare politica, distruttiva e non costruttiva, fa male sia alla città che a cittadini ed operatori economici. Dobbiamo volere più bene alla nostra Cattolica. Sono fiduciosa, i cattolichini lo hanno capito a ottobre 2021, il Consigliere Franca se ne faccia una ragione.
Il futuro non aspetta” conclude Franca Foronchi.

Altre notizie
di Lamberto Abbati
FOTO