Pontedera-Rimini 3-0. Le motivazioni fanno la differenza


PONTEDERA-RIMINI 3-0
Il Pontedera per un posto nei play off, il Rimini senza un vero obiettivo, avendo già centrato gli spareggi promozione (partirà dalla fase nazionale e come testa di serie grazie al successo in Coppa Italia). È questa differenza di motivazioni che decide la sfida del “Mannucci”, vinta per 3-0 dai padroni di casa. Alla prima occasione, al 19’, i toscani si portano in vantaggio: Ladinetti e Corona confermano la loro ottima intesa (sesto assist del numero 27 per il bomber del Pontedera), ma con la complicità di Bellodi, che lascia rimbalzare il pallone permettendo all’attaccante avversario di recuperarlo e di battere Colombi con una certa comodità. I locali tre minuti dopo si divorano il raddoppio con Scaccabarozzi, che spedisce a lato da ottima posizione. Romagnoli non pervenuti in attacco nei primi 45 minuti. Dallo spogliatoio rientra un Rimini più determinato, perlomeno nei primi minuti. Perché poi, all’8’, arriva il raddoppio dei toscani, su una punizione mal gestita dai biancorossi, con il tiro di Falbo rimpallato sul nascere ed il tentativo senza convinzione di Fiorini che innesca la ripartenza dei padroni di casa, conclusa dalla stoccata vincente di Gaddini. I ragazzi di Buscè tornano a giocare con passo troppo compassato. Al 21’ Gaddini, su un’altra grande giocata di Ladinetti, fallisce l’opportunità di segnare il secondo gol a livello personale, facendosi incantare da Colombi. Il Rimini si fa vedere in avanti, finalmente è il caso di dire, al 26’ con un colpo di testa schiacciato del neoentrato Leonardi che comunque non crea grattacapi all’inoperoso Vivoli. E al 32’ arriva anche il 3-0, con Perretta che supera Colombi da fuori area. Finisce così, anche perché Espeche salva sulla linea l’unica vera opportunità costruita dai romagnoli nei 90 minuti più recupero, con bomber Parigi al 94’. Domenica in casa con il Pineto ci si aspetta un Rimini perlomeno un po’ più motivato rispetto a quello visto oggi a Pontedera.
IL TABELLINO
PONTEDERA: 30 Vivoli, 5 Martinelli, 7 Migliardi (38' st 3 Maggini), 11 Gaddini (22' st 9 Italeng), 13 Scaccabarozzi (32' st 8 Van Ransbeeck), 14 Corona (39' st 25 Pietra), 18 Guidi, 19 Espeche, 21 Perretta (38' st 20 Sarpa), 27 Ladinetti, 29 Moretti. A disp.: 1 Calvani, 12 Tantalocchi, 37 Vanzini, 2 Kouadio, 6 Pretato, 15 Lipari, 24 Coviello, 28 Maiello. All. Menichini.
RIMINI: 91 Colombi, 3 Falbo, 4 Bellodi, 5 Fiorini, 11 Gagliano (12' st 7 Leonardi), 30 De Vitis (31' st 34 Ubaldi), 33 Langella (1' st 10 Malagrida), 46 Cinquegrano, 80 Garetto (17' st 18 Conti), 97 Parigi, 98 Lepri (1' st 21 Piccoli). A disp.: 1 Vitali, 8 Semeraro, 14 Jallow, 25 Lombardi, 28 Longobardi. All. Buscè.
ARBITRO: Edoardo Manedo Mazzoni di Prato.
ASSISTENTI: Bruno Galigani di Sondrio e Federico Mezzalira di Varese.
4° UFFICIALE: Alessandro Iudicone di Formia.
RETI: 19' pt Corona, 8' st Gaddini, 32' st Perretta.
AMMONITI: Espeche, Scaccabarozzi, Migliardi.
NOTE. Corner: 4-5.
CRONACA E COMMENTO
Il Rimini a Pontedera per prolungare il suo buon momento, fatto di cinque risultati utili consecutivi tra campionato e Coppa Italia. Anche i granata sono in striscia positiva da cinque giornate. In classifica le due compagini sono divise da cinque lunghezze con i romagnoli a quota 50 ed i toscani a 45. In casa biancorossa assenti gli acciaccati Gorelli e Megelaitis, e Cioffi, per febbre, oltre ai soliti Cernigoi, Brisku e Accursi.
Prima del calcio d'inizio osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Papa Francesco.
PRIMO TEMPO
5' lancio di Ladinetti per Gaddini, Colombi esce e anticipa l'attaccante avversario.
Nello stesso minuto, dall'altra parte del campo, cross dall'out di destra di Cinquegrano per la torsione di testa di Garetto, sfera a lato di poco, con Vivoli a osservare comunque la traiettoria.
Tra il 7' e l'8' i romagnoli battono due corner di fila: sul secondo, battuto da Falbo, Ladinetti allontana.
10' sugli sviluppi del terzo angolo, Langella guadagna la linea di fondo e mette in mezzo, la retroguardia di casa allontana.
16' il destro dalla distanza di Guidi è lontano dai pali difesi da Colombi.
19' lancio di Ladinetti per Corona, Bellodi lascia rimbalzare il pallone e l'attaccante ne approfitta per controllare e superare Colombi. 1-0 e decimo sigillo in campionato per il numero 14 di casa, così com'è il decimo assist di Ladinetti (il sesto per Corona).
22' Gaddini per Scaccabarozzi, che da ottima posizione colpisce (male) d'esterno destro spedendo a lato e fallendo così il raddoppio.
24' primo corner per i toscani: Corona può andare alla battuta da centro area, tiro murato.
28' punizione dal limite dell'area per il Rimini per un fallo subito da Gagliano: Falbo tocca per Fiorini, che di destro spedisce a lato.
30' Gaddini parte dall'out di sinistra, si accentra e va alla battuta col destro, pallone lontano dal bersaglio.
33' traversone di Cinquegrano da destra, Parigi colpisce di testa, ma l'arbitro ferma il gioco perché il bomber del Rimini si è appoggiato in maniera irregolare a Perretta.
Si va all'intervallo, senza recupero, con il Pontedera avanti 1-0.
SECONDO TEMPO
Si gioca la ripresa. Due volti nuovi in casa biancorossa: fuori Lepri e Langella, dentro Piccoli e Malagrida.
6' il Pontedera pareggia il conto dei corner: Ladinetti dalla bandierina trova Gaddini, la cui volée trova la risposta di Colombi, che mette ancora in angolo.
8' ripartenza letale dei padroni di casa dopo una punizione mal gestita dai biancorossi: Perretta scappa via a destra, alza la testa e serve Gaddini, che realizza il 2-0. È il suo primo gol con la maglia del Pontedera.
19' la combinazione tra Parigi, Leonardi e Conti viene interrotta sul più bello.
21' idea di Ladinetti per Gaddini, che scatta sul filo del fuorigioco e si presenta a tu per tu con Colombi, ma non riesce a superarlo. Questa volta a vincere il duello è il portiere del Rimini.
26' cross di Falbo dall'out di sinistra, Leonardi schiaccia di testa da pochi passi, nessun problema per Vivoli.
27' con Corona a terra Scaccabarozzi va alla conclusione da fuori area, sfera a lato.
32' Perretta controlla di destro, si sposta il pallone sul sinistro e supera Colombi per la terza volta. Secondo gol in campionato per il vicecapitano del Pontedera e 3-0.
40' l'ex biancorosso Van Ransbeeck prova a sorprendere Colombi dalla metà campo, pallone che finisce a fondo campo.
43' destro a giro di Ladinetti, Colombi neutralizza in due tempi, senza patemi.
46' il tiro di Leonardi è alto.
Quattro i minuti di recupero.
48’ Parigi mette in moto Leonardi, che entra in area e tenta il diagonale, Vivoli blocca facilmente.
49' cross di Fiorini, colpo di testa a colpo sicuro di Parigi, Espeche è sulla traiettoria e devia in angolo.
Finisce 3-0 per il Pontedera, che stoppa a cinque la striscia positiva dei biancorossi.
LE PAGELLE DI CESARE TREVISANI
La presentazione della partita dell'allenatore del Rimini F.C., Antonio Buscè.