Indietro
menu
Sostegno alle imprese

Ponte Verucchio, niente soluzioni alternative. Tempistica a breve

In foto: un sopralluogo sotto il ponte (repertorio)
un sopralluogo sotto il ponte (repertorio)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 30 dic 2020 15:10 ~ ultimo agg. 31 dic 15:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 2.134
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Questa mattina si è tenuto un incontro sulla situazione del ponte Verucchio con il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, l’assessore regionale alla Protezione civile Paola Gazzolo, il presidente della Provincia di Rimini Riziero Santi, i sindaci dei Comuni coinvolti e tutti i tecnici impegnati nelle verifiche e nei progetti concernenti il ponte.

Preceduto da un sopralluogo sul ponte, nell’incontro si è proceduto innanzittuto a fare il punto sulle dinamiche che hanno portato alla chiusura del ponte, finalizzate alla tutela della sicurezza dei cittadini. Sono stati quindi individuati puntualmente e pianificati tutti gli interventi necessari per ripristinare la piena efficienza strutturale definitiva del ponte, nonché quelli provvisori in emergenza, escludendo soluzioni alternative al ponte stesso. Al termine dell’incontro si è stabilito anche di procedere alla istituituzione di un tavolo sulle problematiche legate alla viabilità e alla mobilità.

“Ho ricevuto dal presidente Bonaccini – dichiara il presidente della Provincia Riziero Santi – la massima disponibilità della Regione nel supporto tecnico e finanziario per il ripristino definitivo della struttura, compresa anche una valutazione degli sgravi alle imprese colpite da danno econonico. Entro 48 ore conto di poter comunicare tempi e modalità di riapertura del ponte.”

Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale di Verucchio era stato approvato un ordine del giorno che sollecitava la realizzazione di un ponte bailey per superare l’emergenza (vedi notizia).