Indietro
menu
social fuori controllo

Viaggiare gratis un anno con due euro. La nuova fake corre sui binari

In foto: dalla pagina della Polizia Postale
dalla pagina della Polizia Postale
di Redazione   
Tempo di lettura 1 min
Sab 20 Lug 2024 08:57 ~ ultimo agg. 1 Giu 18:43
Tempo di lettura 1 min

Su Facebook, social ormai a livelli sempre più preoccupanti di mancato filtro delle fake news (si pensi alla miriade di post sponsorizzati coi vip doppiati da intelligenze artificiali per convincere ad accedere a piattaforme di facili guadagni) in questi giorni circola con insistenza una nuova fake che coinvolge il marchio di Trenitalia con false promozioni sui titoli di viaggio.

Sta diventando virale la notizia di una presunta promozione di Trenitalia, che offrirebbe ai residenti in Italia l’acquisto al costo di 2 euro della “Cartafreccia Platino Infinito”, che consentirebbe viaggi gratis per un anno. Il tutto cliccando su un link e rispondendo a poche semplici domande. Nei falsi messaggi, talvolta viene indicato che i fondi raccolti verranno destinati a scopi benefici e/o progetti sociali. Il link tra l’altro rimanda a indirizzi che non sono chiaramente quelli di Trenitalia.
La promozione in realtà è una truffa, avverte la Polizia Postale.
Si raccomanda di non cliccare sui link presenti nei messaggi e di non fornire informazioni personali; in caso di offerte e promozioni che appaiono interessanti, si raccomanda di verificarne la veridicità attraverso i canali ufficiali.
Altre notizie
di Redazione