World University Rankings
Università di Bologna prima tra gli atenei italiani e 130° al mondo
In foto: Campus Università Rimini (@newsrimini)
di Redazione
Gio 9 Ott 2025 12:03 ~ ultimo agg. 10 Ott 01:20
Per il sesto anno consecutivo, l'Università di Bologna è al primo posto tra gli atenei italiani nel World University Rankings di Times Higher Education, una delle più prestigiose classifiche universitarie internazionali.
A livello mondiale l’Alma Mater guadagna invece 16 posizioni, passando dal 146° al 130° posto. Negli ultimi quattro anni sono state 29 le posizioni scalate.
"Primati come questo sono per noi soprattutto un riconoscimento del prezioso e costante impegno della nostra grande comunità: è grazie alle capacità formative, scientifiche e professionali di colleghe e colleghi se possiamo continuare a competere e a crescere a livello internazionale", commenta il Rettore Giovanni Molari. "Sono risultati che ci invitano a continuare su questa strada, rafforzando la qualità della didattica, della ricerca e dei servizi per studentesse e studenti, senza rinunciare alla nostra identità di grande Ateneo pubblico, aperto e inclusivo".
Analizzando i singoli indicatori della classifica finale, l’Università di Bologna si distingue per la qualità della didattica dove raggiunge il 105° posto a livello mondiale con una crescita del 2,1%. Cresce poi del 5% l’indicatore su contesto e reputazione dell’ambiente di ricerca, portando l’Alma Mater al 132° posto. Bene anche profilo e apertura internazionale (+4,7%) e rapporti con il mondo delle imprese e del lavoro (+3,4%).
La graduatoria prende in esame 2191 università, di cui 54 italiane. Al mondo sono circa 26 mila le università attive.
“Un risultato che conferma la qualità del nostro sistema universitario e ne sottolinea allo stesso tempo la crescita e l'evoluzione costante, a dimostrazione di un contesto accademico che affronta le sfide della contemporaneità con rigore e professionalità”. Così commenta il vicepresidente della Regione con delega all’Università, Vincenzo Colla. “Al Magnifico Rettore, Giovanni Molari, e a tutto il personale dell’Università di Bologna- aggiunge Colla- i miei complimenti, anche a nome della Giunta della Regione Emilia-Romagna”.
Altre notizie
l'editoriale della domenica
Lo sport: tra enfatizzazioni eccessive e deleteri abbandoni
di Carlo Alberto Pari
amministratore contro i soci
Ex Delfinario, battaglia legale per una cartella esattoriale da 200mila euro
di Lamberto Abbati
di Icaro Sport
di Andrea Polazzi
ad un anno dalla morte
Una mattinata in ricordo di Mattia Ahmet Minguzzi alla biblioteca di Misano
di Redazione












