Indietro
menu
Newsrimini Rimini

‘Un 2003 all’insegna della Porta Montanara’ per l’assessore Arlotti

di Redazione   
Tempo di lettura 5 min
Ven 3 Gen 2003 13:25
Tempo di lettura 5 min Visualizzazioni 1.234

Si parte la settimana prossima con la ripavimentazione delle vie Castelfidardo e Mentana. La conclusione degli interventi è prevista nel maggio 2003.
L’8 gennaio verranno avviati i lavori di riqualificazione di piazza Mazzini, che si concluderanno in aprile e che disporranno una diversa organizzazione del traffico al fine di ricavare 30 posti auto.
In primavera saranno realizzati interventi di ripavimentazione nel tratto di via Cairoli tra Corso d’Augusto e via Sigismondo e in via San Michelino in Foro. A fine gennaio partiranno i lavori per il rifacimento della condotta fognaria in via Gambalunga, nel tratto da Corso d’Augusto a piazza Ferrari, e la ripavimentazione della stessa via.
Nello stesso periodo, lasciando il centro storico, prenderanno avvio gli interventi di riqualificazione della frazione di San Vito; il rifacimento dei marciapiedi e delle fognature in via Flaminia Conca nel tratto da via Della Repubblica a via Santerno; la realizzazione dei marciapiedi ed il rifacimento del manto stradale in via Siracusa nel tratto dal mare a via Tommaseo; la sistemazione di tratti di pavimentazione in porfido in viale Vespucci nel tratto compreso tra via Beccadelli e piazzale Kennedy; la realizzazione del marciapiede su un tratto di via Mirandola e un intervento su via Montefiorino, e il rifacimento del marciapiede in via Roma lato monte fino a viale Tripoli.
Sono previsti inoltre il rifacimento della pubblica illuminazione in via Madonna della Scala e laterali e in via Lagomaggio e laterali, e la realizzazione di un bagno pubblico al piano terra di Palazzo Garampi, dove avrà sede anche il Centro donna. Sarà quest’ultimo il primo intervento portato a compimento.
Nel 2003 è infine prevista la completa ripavimentazione di tutto Corso Garibaldi. Tutti i lavori saranno realizzati da imprese locali.

Per permettere l’esecuzione degli, su alcune vie e piazze del centro storico cambia la regolamentazione della circolazione viaria:
1. via Castelfidardo e via Cornelia. Dal 9 gennaio 2003 è istituita, in base allo stato di avanzamento dei lavori, la chiusura parziale al traffico veicolare in via Castelfidardo nei tratti dal civico 59 alla via M. Rosa e in corrispondenza dell’intersezione con via Cornelia. Ugualmente è disposta, in base allo stato di avanzamento dei lavori, la chiusura parziale al traffico veicolare in via Cornelia, nel tratto dall’intersezione di via Castelfidardo verso mare per 30 metri lineari.
Il divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso), in base allo stato di avanzamento dei lavori, è disposto in via Castelfidardo in fasi distinte e in periodi non sovrapposti.
Fase 1: divieto di transito in via Castelfidardo nel tratto da via M. Rosa a via Clari, intersezioni escluse; Fase 2: divieto di transito in via Castelfidardo nel tratto posto in corrispondenza di via Clari; Fase 3: divieto di transito in via Castelfidardo nel tratto da via Clari a via IV Novembre, intersezioni escluse.
Durante le tre fasi è istituito un corridoio di transito ai veicoli con direzione di marcia Ancona/Ravenna che da via M. Rosa, passando all’interno dell’area circostante il Mercato San Francesco (civico n. 21), conduca alla piazzola di sosta del medesimo antistante i numeri civici 15-17-19 con uscita su via Castelfidardo e/o via Clari.
Sono inoltre disposti il divieto di sosta su ambo i lati del corridoio di transito e un senso unico di circolazione in via Pani, direzione di marcia Ravenna/Ancona. E’ altresì istituito il divieto di sosta in via Castelfidardo (tratto interessato al posizionamento dell’area di cantiere su ambo i lati), piazzetta Castelfidardo (lato mare posto di fronte al civico 9), via Vezia (tratto da Largo Gramsci a via Anfiteatro su ambo i lati), via Oberdan (su lato monte nell’ultimo stallo di sosta posto in prossimità dell’intersezione con via Dante).
La Tram effettuerà deviazioni di percorso con istituzione di fermate provvisorie. Nella direzione di marcia monte/mare verrà effettuata la seguente deviazione: via Vezia/Anfiteatro/Oberdan/Dante.
2. Via Mentana nel tratto da piazza Tre Martiri a via Tempio Malatestiano. Dal 7 gennaio è istituita la chiusura totale al traffico veicolare in via Mentana nel tratto da piazza Tre Martiri a via Tempio Malatestiano nonché il doppio senso di circolazione su via Mentana (lato monte e lato mare a partire dalla traversa più vicina all’accantieramento e fino allo stesso) e su via San Michelino in Foro. E’ inoltre disposto il divieto di sosta in via Mentana nel tratto da piazza Tre Martiri a via Tempio Malatestiano;

3. Piazza Mazzini. Dall’8 gennaio 2003 è istituita la seguente regolamentazione viaria in piazza Mazzini: senso unico di circolazione sulle vie Saffi (direzione di marcia consentita monte/mare), Montefeltro (direzione di marcia consentita mare/monte), Piazza Mazzini corsia di collegamento tra via Saffi e via Montefeltro (direzione di marcia consentita Ancona/Ravenna), Piazza Mazzini corsia di collegamento tra via Saffi e via Circonvallazione Meridinale (direzione di marcia consentita monte/mare).
E’ disposto il divieto di sosta su tutta l’area in piazza Mazzini, in via Saffi (tratto da piazza Mazzini verso monte fino al civico 7 compreso), in via Montefeltro lato Ravenna (tratto da piazza Mazzini verso monte per circa 20 metri lineari). La Tram effettuerà variazioni di percorso.

Altre notizie