Indietro
menu
le imitazioni fake di Booking

Truffe sulle prenotazioni di viaggi: i consigli di Federconsumatori

In foto: Pexels (Kindel Media)
Pexels (Kindel Media)
di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Gio 15 Mag 2025 11:27 ~ ultimo agg. 11:37
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.234

Con l’avvio della stagione delle partenze aumentano purtroppo anche le truffe che hanno nel mirino proprio i cittadini in partenza.

Con i passati ponti di aprile e maggio Federconsumatori fa sapere di avere ricevuto presso i propri sportelli diverse segnalazioni di email truffa, che imitano noti portali, soprattutto Booking.com, chiedendo di effettuare nuovamente pagamenti non andati a buon fine. Le email giungono pochi giorni prima della partenza, soprattutto a chi ha prenotato soggiorni all’estero. Si tratta di truffe, che riproducendo grossolanamente la grafica di noti portali, reindirizzano i pagamenti su altri siti, spesso privi di ogni basilare parametro di sicurezza.

I consigli di Federconsumatori Rimini:

Nel caso aveste ricevuto email simili non cliccate sul link proposto ma contattate la struttura, direttamente o tramite la piattaforma su cui avete prenotato.

Nel caso in cui abbiate cliccato, o ancora peggio effettuato un doppio pagamento, contattate la sede della Federconsumatori Rimini per ricevere assistenza, oppure il nostro sportello dedicato. al numero 0541 779989 cell. 353.4253442 o all’indirizzo e-mail truffeanziani@gmail.com Ricordiamo a tutti alcuni consigli utili per difendersi in caso di phishing e smishing, tipologie di truffa molto diffuse in ambito turistico e non solo!

Phishing: i truffatori inviano e-mail che sembrano provenire da fonti affidabili, come banche, agenzie di viaggio, noti portali di prenotazione, imitandone in tutto e per tutto la grafica, chiedendo informazioni personali e finanziarie degli utenti, doppi pagamenti, cauzioni o garanzie. Smishing: in questo caso i raggiri viaggiano via SMS.

I messaggi sono creati ad arte per ingannare i viaggiatori, spingendoli a cliccare su link pericolosi, che sottraggono informazioni personali, rimandano anche in questo caso a richieste di pagamento o fanno partire il download di virus e malware. Come difendersi?

• Non cliccare mai su link sospetti e non fornire informazioni personali o finanziarie in risposta a e-mail o SMS non richiesti; • Utilizzare solo i canali ufficiali per comunicare con la propria banca o con i fornitori di servizi di viaggio;

• Controllare nel dettaglio l’indirizzo e-mail del mittente; • Nel caso si tratti di SMS o MMS, controllare che il mittente non sia un numero di cellulare qualsiasi, ma un Alias registrato sul portale Agcom (https://alias.agcom.it/index.php).

• Una volta accertata l’autenticità del messaggio, prima di cliccare su qualsiasi link, verificare sempre la sicurezza dell'indirizzo web assicurandosi che sia preceduto da “https://”.

Il fenomeno truffe è un pratica sempre più odiosa e diffusa che colpisce in particolare le persone sole e piu fragili pertanto ricordiamo che Federconsumatori Rimini è impegnata in un progetto con il Comune di Rimini per la prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani, che prevede con la collaborazione della questura di Rimini ed un pool di esperti in una campagna, già iniziata, di informazione e assistenza legale e psicologica . Per ulteriori informazioni o necessità contattare lo 353.4253442 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 o scrivere a truffeanziani@gmail.com

Altre notizie
di Redazione
di Lamberto Abbati