Trovato senza vita Giovanni Pangrazi, l’uomo disperso da Natale a San Giovanni


Dopo tre giorni di ricerche è stato purtroppo trovato senza vita Giovanni Pangrazi, l’87enne di San Giovanni in Marignano di cui non si avevano più notizie dal giorno di Natale. Il suo corpo è stato trovato nel greto del torrente Ventena, nelle vicinanze del nuovo ponte di via Brenta.
Il suo corpo era in mezzo a dei fitti arbusti e non era visibile ad occhio nudo. Per rintracciarlo è stato decisivo il fiuto di un cane del Nucleo Cinofilo dei vigili del Fuoco. Sul posto erano presenti i carabinieri della tenenza di Cattolica, oltre ai sanitari del 118 e al medico legale intervenuto per la prima ispezione cadaverica, che ha escluso segni di violenza e accertato il decesso per cause naturali.
Da una prima ricostruzione delle forze dell’ordine, Pangrazi, a cui di recente era stata diagnosticata una lieve forma di demenza senile, avrebbe perso l’orientamento arrivando a vagare nei campi che costeggiano il Ventena. Accidentalmente sarebbe scivolato lungo un piccolo dislivello fino al greto del torrente. Nonostante la caduta, avrebbe però trovato la forza di rialzarsi e risalire il piccolo pendio, prima di essere colto da un improvviso malore e accasciarsi nella radura circostante. I suoi vestiti erano bagnati, segno che l’anziano è finito in acqua.
Il magistrato di turno, Daniele Paci, ha disposto ugualmente l’autopsia, che potrebbe essere effettuata già nella giornata di domani (venerdì).
L’Amministrazione Comunale di San Giovanni in Marignano scrive sulla propria pagina Facebook: “Siamo davvero grati a tutti coloro che hanno contribuito alle ricerche, Forze dell’Ordine e volontari davvero numerosissimi. Tutta la comunità marignanese si è mobilitata con grande generosità.
Un pensiero alla famiglia ed ai cari di Giovanni, cui vanno le condoglianze di tutta la comunità”.