Indietro
menu
Newsrimini Rimini

Toto (Livingston). Con Aeradria persi 1,8 milioni. Operatori guardano altrove

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mer 4 Dic 2013 10:17 ~ ultimo agg. 16 Mag 23:39
Tempo di lettura 2 min

“Questa situazione la stiamo vivendo abbastanza male, tanti progetti che avevamo per lo scalo sono sfumati. Gli operatori sono molto restii, in particolare quelli russi, a volare su un aeroporto che sanno essere in una situazione fallimentare” – esordisce Toto – “questo fa si che tutti quanti stiano cercando di ripianificare la loro attività magari su altri aeroporti”.
Toto si attribuisce la responsabilità di avere dato fiducia ai precedenti amministratori: “Abbiamo perso oltre 1.800.000 euro che sono rimasti incastrati dentro il fallimento. Trovo sinceramente assurdo che si sia creata questa situazione e che soprattutto la politica locale, come le banche, non abbiano pensato di salvare quella che comunque è una ricchezza del territorio”.
Toto lancia una provocazione: “In Italia sono falliti solo due aeroporti, quelli di Rimini e Forlì. Forse è da ripensare un attimo quella che è la catena di comando e i parametri di gestione da parte della Regione di determinati asset che la Regione stessa possiede”.
Al momento i voli della Livingston da Rimini per la Russia sono stati sospesi per il mese di dicembre ma riconfermati dal prossimo anno.
Sul futuro, dice però, regna il caos: “non si sa se i contratti che stiamo onorando, li onorerà anche l’aeroporto”. In ballo ci sono anche operazioni di terra e marketing.

Il rischio che il mercato russo si sposti verso altri lidi è concreto, conferma ancora Toto che spiega anche come lo scalo di Ancona sia più appetibile di Bologna per una questione di costi.

La Livingston, dice l’amministratore delegato, si era impegnata nel salvataggio dell’aeroporto di Rimini mettendo anche sul piatto l’ipotesi di falcidiare il 56% del proprio credito nei confronti di Aeradria (che ammonta a quasi due milioni) entrando nella compagine societaria. “Siamo arrivati tutti tardi” ammette imputando però alla politica le responsabilità del fallimento.
E sui crediti vantati: “qualcuno prima o poi ce li dovrà pagare”.

. L’intervista integrale all’AD Livingston Riccardo Toto ospite della trasmissione Tempo Reale


(Newsrimini.it)

Altre notizie
di Icaro Sport