Tordi, Fabbro e Righetti chiedono chiarezza sul piano regionale dei rifiuti


La Tordi, Fabbro e Righetti chiedono di conoscere quali siano concretamente le azioni previste dal piano per un miglioramento della gestione dei rifiuti e per non far ricadere sui cittadini il peso di situazioni meno virtuose.
__________________________________________________
Le richieste dei consiglieri:
I cittadini che producono meno rifiuto vogliono finalmente pagare meno di chi inquina di più -siete in grado di darci questo servizio? E’ possibile fare politiche spinte di prevenzione dei rifiuti che portino la regione Emilia Romagna a raggiungere entro il 2020 obiettivi più lungimiranti da quelli che si sono posti nel documento preliminare.
Chiediamo di conoscere nel concreto quali siano le iniziative e gli strumenti, oltre alle Ecofeste, che si intendono mettere in campo per dare avvio da subito a politiche serie di prevenzione del rifiuto e di raccolta differenziata spinta, il tempo delle buone intenzioni è già scaduto. La regione Emilia-Romagna è sempre stata una regione che si vanta di essere una realtà avanzata in Italia, tanto che ha un’impiantistica sovradimensionata rispetto alle reali esigenze di gestione dei rifiuti, chiediamo che renda nel più breve tempo possibile chiaro come intende indirizzare la riconversione degli impianti, rendendo il sistema adeguato agli obiettivi che ci chiede l’ Europa, vorremmo anche vedere che il piano non fosse in linea con la gerarchizzazione degli obiettivi!!!
Quello che vogliamo conoscere sono le modalità e le azioni concrete che il Piano intende adottare. Con il piano regionale il dibattito si è allontanato sempre di più dal territorio, auspichiamo che i nostri rappresentanti e amministratori locali ci facciano sapere al più presto cosa stanno facendo sul tema e che ci facciano veramente trovare per queste feste un Abete pulito e non un Sacco di rifiuti da bruciare.
I Consiglieri di minoranza del Comune di Coriano
Fabia Tordi (Coriano Comunità Aperta)
Alfredo Fabbro, Emiliano Righetti (Risanamento e Rinnovamento)