Indietro
menu
Newsrimini Politica Rimini

Tassa di soggiorno, approvate le modifiche con esenzioni anche a disabili

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Ven 10 Mag 2013 16:01 ~ ultimo agg. 16 Mag 14:43
Tempo di lettura 2 min

Sono state introdotte le agevolazioni per le famiglie che soggiornano con due o più figli minori, estendendo l’esenzione anche a chi ha tra i 14 e i 18 anni, e per gli anziani che viaggiano in gruppi organizzati da enti pubblici locali.
Con un emendamento della maggioranza, sono state introdotte due ulteriori esenzioni: una a favore delle persone con un’invalidità del 100% ed un’altra per gli accompagnatori di chi è invalido al 100% e percepisce un’indennità di accompagnamento.
Respinto invece l’emendamento della Moretti del PDL che chiedeva esenzioni anche per le gite scolastiche.
Il Regolamento è stato inoltre modificato nella parte della gestione dell’imposta da parte dei gestori delle strutture ricettive, snellendo gli attuali adempimenti amministrativi.
Hanno votato a favore delle modifiche introdotte i consiglieri della maggioranza, mentre hanno espresso voto contrario quelli del Pdl e il consigliere Renzi (Fratelli d’Italia); astenuti il M5S e il consigliere Brunori (IDV).
Approvata una mozione di Astolfi sul tema “usucapione”, sono state invece respinte quelle di Camporesi del 5 Stelle che chiedeva la sospensione del progetto del forno crematorio comunale, e quella di Brunori contro la privatizzazione degli asili.
Nell’ora delle interrogazioni ha debuttato l’iniziativa del Movimento 5 Stelle che, dopo la mancata approvazione del Question Time del cittadino, ha deciso di farsi portavoce delle istanze ricevute. La prima riguardava gli inquilini di un condominio Acer alla Gaiofana che lamentavano i diversi problemi allo stabile, ultimato solo due anni fa. Il 5 Stelle si dice soddisfatto della risposta dell’assessore Lisi che ha affermato come non sia giusto che i residenti del condominio paghino le spese per le inefficienze altrui.
Non è andato giù invece un passaggio della risposta di Carboni, direttore di Acer Rimini: “molti di quelli che si lamentano non pagano l’affitto”.
Il 5 Stelle, che si impegna a controllare che quanto promesso in Consiglio sia rispettato, raccoglierà nuove istanze nell’assemblea settimanale di lunedì alle 21 in piazza Cavour.

Altre notizie