Indietro
menu
con l'assessore corsini

Sopralluogo alle colonie. Sindaco: polo di accoglienza, ma serve l’aiuto dei privati

In foto: il sopralluogo
il sopralluogo
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Ven 3 Mar 2023 15:03 ~ ultimo agg. 6 Giu 11:12
Tempo di lettura 2 min
Sopralluogo nelle quattro ex colonie riminesi (Murri, Enel, Novarese e Bolognese) per l’assessore regionale al turismo Corsini, accompagnato in visita nella mattinata di venerdì dal sindaco Jamil Sadegholvaad e dall’assessore Roberta Frisoni. L”Un patrimonio di rilevanza unica – commenta il sindaco – tanto per la storia che rappresentano, quanto – soprattutto – per il valore strategico che esse hanno per lo sviluppo di tutta la zona mare a sud. Tutta l’area delle ex colonie presa nel suo insieme, da Bellariva al Marano, ha le potenzialità per diventare un polo di accoglienza innovativo, attraverso l’insediamento di servizi turistici, destinazioni ricettive di livello, nuove funzioni vocate al benessere, all’intrattenimento, alla socialità”.
Da parte dell’amministrazione ha spiegato Sadegholvaad c’è tutto l’interesse a togliere dal degrado quei complessi ma è necessario che ai progetti siano date anche gambe da parte dei privati: “sia per la riqualificazione delle strutture sia poi nella successiva fase della gestione“.
Il sindaco richiama anche l’interesse mostrato da alcuni gruppi locali e internazionali. In particolar modo nel 2022 si era fatto avanti per l’acquisizione della Murri una fondo spagnolo, intenzionato a farla diventare un outlet di lusso. A quanto si sa l’interesse è diventato qualcosa di più e gli approfondimenti vanno avanti, in attesa di avere garanzie sui percorsi di legge. Altra strada per la Bolognese acquisita da un gruppo di imprenditori locali (vedi notizia) che chiedono procedure chiare e certe.
Segnali incoraggianti in questa direzione ci sono, come dimostrano le recenti acquisizioni e l’interesse registrato da diversi gruppi internazionali. Movimenti che fanno ben sperare e che l’Amministrazione è pronta ad accompagnare e sostenere in stretto dialogo con gli altri enti, proprio a partire dalla Regione. La presenza di oggi dell’assessore Corsini, che ringrazio per la disponibilità, ne è la conferma“.
Altre notizie