Scogliere Viserba, ripartito l’intervento. E anche le discussioni
Dopo gli scontri della scorsa primavera, tra i bagnini contrari all’esperimento e invece gli operatori di Viserba che lo ritenevano necessario per frenare l’erosione, l’intervento fu messo in stand by. Doveva partire alla fine dell’anno scorso, ma l’attesa delle autorizzazioni dal servizio di bacino e l’assegnazione dei lavori ha spostato la data all’inizio del nuovo anno. E proprio alla vigilia della partenza il geologo Giancarlo Faina, incaricato tre anni fa dal Comune di elaborare l’intervento sperimentale, ha espresso sul Corriere Romagna il suo disappunto perché i lavori attuali non sono come quelli che aveva progettato. Lamentando, in particolare, la mancanza della limatura sulle scogliere del lato nord. Preferisco aspettare la prima mareggiata prima di parlare ancora, ci ha risposto oggi Faina.
Si stanno eseguendo gli interventi per cui è arrivata l’autorizzazione dell’autorità di bacino, chiarisce l’assessore Magrini che ha ereditato la questione da Zanzini, all’epoca assessore alla difesa dell’arenile.
Si tratta di un intervento sperimentale: tre mesi, da gennaio a marzo, per poi valutare i risultati e riavere comunque la spiaggia com’era e dov’era prima dell’estate.











