Indietro
menu
Nazionale Newsrimini Politica

Roma. Alemanno scioglie la propria Giunta. PD: si dimetta

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Lun 10 Gen 2011 18:29 ~ ultimo agg. 14 Mag 03:59
Tempo di lettura 2 min

“La Giunta capitolina – si legge nel comunicato – a norma di statuto, dovrà essere nominata nuovamente entro il più breve tempo possibile. Obiettivo del sindaco è quello di nominare i nuovi assessori e i nuovi consiglieri delegati entro giovedì 13 gennaio”. “Per giungere a questo obiettivo – conclude la nota – il sindaco ha chiesto al vicesindaco Mauro Cutrufo, all’on. Alfredo Antoniozzi e al capogruppo del Pdl Luca Gramazio, oltre ai vertici del PdL, di affiancarlo nelle consultazioni e nelle valutazioni”.

ALEMANNO, CONCLUSA PRIMA FASE GOVERNO CITTA’ – Il sindaco di Roma Gianni Alemanno firma la delibera con cui revoca la sua giunta, e annuncia una nuova fase nel governo della città. “Si è conclusa una prima fase del governo comunale – dice in una nota – che ha ottenuto importanti risultati come l’approvazione del piano di rientro dal debito ereditato dalle precedenti amministrazioni, l’avvio della trasformazione del Comune in Roma Capitale e la definizione dei progetti più importanti del Piano Strategico di Sviluppo”. “Ora – prosegue il sindaco – è necessario lavorare per fare in modo che questi progetti e i nuovi poteri di Roma Capitale vengano rapidamente calati sul territorio con una grande attenzione alla qualità della vita dei cittadini e dei quartieri”. “Per questo motivo è necessario avviare un cambiamento della giunta – aggiunge Alemanno – che fissi per ogni assessore, le deleghe, gli obiettivi prioritari, secondo un preciso ‘cronoprogramma’ e le regole politiche che garantiscano la piena sintonia con le categorie sociali e produttive della città. “Tutto questo – conclude – in vista della riunione degli Stati generali della città convocati per il 9 e 10 febbraio presso il Palazzo dei Congressi dell’Eur e in cui sarà presentato il piano strategico di sviluppo e il Comitato promotore della candidatura alle Olimpiadi del 2020”.

PD: ALEMANNO SI DIMETTA, CITTA’ SENZA GOVERNO – “L’azzeramento della Giunta deciso oggi dal sindaco Alemanno è la dimostrazione più lampante del fallimento di questa gestione della destra romana. A questo punto per coerenza si dovrebbe dimettere anche il sindaco visto che l’incapacità totale di questa Amministrazione è soprattutto colpa sua”. Lo afferma Marco Miccoli, segretario del Pd Roma. “Non era mai successo – conclude Miccoli – che dopo appena due anni e mezzo una Giunta della Capitale d’Italia fosse revocata in questo modo. La città allo sbando è ora ufficialmente anche senza governo”. (ANSA)

Altre notizie