Indietro
menu
Newsrimini Rimini

Riorganizzazione organico del Comune: meno dirigenti, più assistenti sociali

di Redazione   
Tempo di lettura 1 min
Ven 13 Dic 2013 10:18 ~ ultimo agg. 17 Mag 00:03
Tempo di lettura 1 min

Una riorganizzazione che consente una riduzione di spesa di 285.000 euro. Il personale oggi in servizio presso il Comune è, invece, di circa 1.100 unità.
Si tratta di un obbligo di legge: le amministrazioni, infatti, devono rideterminare le dotazioni organiche con cadenza almeno triennale. Ma, spiega l’Amministrazione, è stata l’occasione per adeguare e aggiornare le previsioni alle sopravvenute esigenze degli uffici e dei servizi.

Due gli aspetti dell’atto di rideterminazione sottolineati dall’Amministrazione Comunale: il primo è l’istituzione di 14 nuovi posti di assistente sociale, necessari per far fronte a nuove funzioni che il Comune potrebbe dover gestire nei prossimi anni nell’area della tutela dei minori e della tutela dei disabili. Il secondo è dato dalla significativa riduzione dei posti di funzione dirigenziale, che passano da 33 a 25. Una scelta – spiega l’Amministrazione, che prende atto della attuale situazione dell’Ente, che ha in servizio solo 19 dirigenti, ma risulta anche funzionale a logiche di razionalizzazione degli assetti organizzativi degli Uffici comunali e di risparmio sulla spesa di personale, in particolare di qualifica dirigenziale.

Altre notizie
di Redazione
VIDEO