Rimini ricorda l’ex Questore di Fiume Giovanni Palatucci, Giusto tra le Nazioni
In occasione dell’Anniversario della morte di Giovanni Palatucci - Questore di Fiume, Medaglia d’Oro al Merito Civile e Giusto tra le Nazioni - avvenuta nel 1945 nel campo di concentramento di Dachau, questa mattina la Questura di Rimini ha organizzato un incontro nell’aula magna del Liceo Classico e delle Scienze Umane di Rimini dal titolo “Il coraggio di fare la cosa giusta”.
Dopo i saluti del Questore Ivo Morelli, del Vicario del Prefetto Patrizia Claudia De Angelis e del Dirigente Scolastico Emanuele Pirrottina, sono intervenuti lo storico Daniele Susini, la psicologa della Polizia di Stato Commissario Capo Tecnico Lucia Cola, il Procuratore della Repubblica Elisabetta Melotti e il docente di storia e filosofia del Liceo Classico Prof. Marco Bellini. Sotto la direzione della professoressa Gorana Cehic, tre studenti del liceo classico hanno eseguito tre brani di R. Cacciapaglia, D. Shostakovich e J. S. Bach. A seguire presso il giardino “Giusti tra le Nazioni” ubicato nel Parco XXV Aprile, alla presenza delle Autorità civili e militari, del Vescovo Monsignor Nicolò Anselmi del Cappellano della Polizia di Stato Padre Paolo Carlin e di una rappresentanza di studenti della scuola, si è tenuta la cerimonia commemorativa con la deposizione di un omaggio floreale nei pressi del cippo in ricordo di Giovanni Palatucci nel 2021.
I pensieri di alcuni studenti, ispirati dalla tematica del “coraggio di fare la cosa giusta”, attraverso parole e loro poesie, hanno permesso a tutti i presenti di riflettere sul valore dell’essere umano e dell’essere giusto, attraverso semplici scelte quotidiane che possono fare la differenza nella società.












