La Perla Verde punta sui bambini con Riccione Family City
Una città a misura di bambini per una vacanza sempre più di famiglia. Anche quest'anno Riccione rilancia "Riccione Family City”, una programmazione pensata per chi viaggia con i più piccoli. Tante le proposte, dagli spazi pubblici al teatro. All’interno della programmazione spiccano, infatti due spettacoli: il 12 febbraio, alla Granturismo, va in scena “In mezzo a un milione di rane e farfalle” di Concita De Gregorio ed Erica Mou, arricchito dalle illustrazioni di Beatrice Alemagna, un progetto che intreccia narrazione, musica e immagini rivolgendosi al pubblico più giovane. Il 19 marzo è invece in programma “Buchettino”, storico spettacolo della Socìetas Raffaello Sanzio, che segna il ritorno dello Spazio Tondelli: in attesa dell’inaugurazione ufficiale al pubblico prevista per l’autunno, lo spazio apre eccezionalmente le sue porte già in primavera con una selezione di spettacoli dedicati ai bambini.
Dal 28 marzo al 12 aprile, il giardino di Villa Lodi Fé si trasforma ne “Il Parco dei tulipani”, un’iniziativa realizzata da Il Giardino dei Colori che porta un suggestivo angolo d’Olanda nel cuore della città. Una grande area di raccolta dei fiori e giochi per i bambini in spirito pasquale: la caccia alle uova, i giochi antichi in legno, gli spettacoli itineranti. Dal 4 al 6 aprile, nel weekend di Pasqua, il parco di Villa Mussolini ospita “Wanderlust Bloom Edition”, mentre dal 1° al 3 maggio, nel parco di Villa Lodi Fé torna “Lo Smanèt Spring Market” che propone mostra-mercato, installazioni immersive, spettacoli itineranti, area food a chilometro zero, giochi artigianali inclusivi e mini sessioni di pittura botanica.
Dal 30 maggio al 21 giugno, la Galleria d’arte moderna e contemporanea di Villa Franceschi ospita la mostra “Bambini in dialogo con l’arte, tra meraviglia e creatività”. L’esposizione restituisce l’esito di un percorso educativo realizzato nell’anno scolastico 2024-2025 dai nidi e dalle scuole dell’infanzia di Riccione.
In una domenica di gougno, al Parco della Resistenza ci sarà “Insieme nel parco… che spettacolo!” e con l'arrivo dell'estate (23 giugno, 14 e 21 luglio, 11 e 18 agosto), torna “Riccione Family Show”, con una serie di eventi che animeranno piazzale Ceccarini, con la direzione artistica di Checco Tonti. Con un’anteprima nel periodo pasquale, torna anche il “Kids Family Festival” dal 18 al 20 giugno.
Tra luglio e agosto, la compagnia Fratelli di Taglia presenta “Pane, Burro & Burattini”, un festival diffuso di teatro d’animazione itinerante nei diversi quartieri di Riccione. In autunno, la città ospiterà nuovamente “Il Parco delle zucche”.
La Biblioteca comunale e il Museo del Territorio propongono una programmazione orientata alle famiglie e alle diverse generazioni. Tra le iniziative più apprezzate spicca “BiblioPlay. Giochi e sfide in biblioteca”, che trasforma la biblioteca in uno spazio di aggregazione attraverso il gioco. Per la dodicesima estate consecutiva torna “Storia e storie in spiaggia”, l’iniziativa che vede la Biblioteca comunale e il Museo del Territorio proporre, nei mesi di luglio e agosto (con esclusione della settimana di Ferragosto), letture animate e laboratori didattici al mare












