Rimini al Cinema: i film di giovedì al Fulgor


La rassegna Rimini al cinema, organizzata dalla Fondazione Fellini e dal Circolo cinematografico Hellzapoppin’ in collaborazione con la Cineteca di Rimini e il cinema Fulgor (e con la sponsorizzazione della Carim), propone questo giovedì alle 8.30 e alle 16,30 per la sezione “LA RESISTENZA” il film “I NOSTRI ANNI” di Daniele Gaglianone. Il film – spiega un comunicato della Fondazione Fellini – che racconta, in un bellissimo bianco e nero, la storia di Alberto e Natalino, due vecchi che durante la guerra hanno condiviso l’esperienza partigiana sulle montagne piemontesi.
Con loro era Silurino, caduto vittima delle brigate nere. Natalino vive ancora in montagna, in un borgo disabitato, mentre Alberto, rimasto vedovo, trascorre l’estate in un pensionato dove fa amicizia con Umberto, un anziano costretto sulla sedia a rotelle. A poco a poco le memorie del passato riaffiorano in tutta la loro drammaticità…
Alle 21.30 per “Il cinema invisibile” c’è ARCA RUSSA, di Aleksandr Sokurov. Già in concorso a Cannes 2002, ambientato nell’Hermitage di San Pietroburgo, fonde i principali interessi del cineasta russo, il documentario e la poesia, attraverso un unico piano sequenza (un’ininterrotta ripresa senza stacchi e senza montaggio) che dura tutto il film e attraversa i saloni, gli anfiteatri, le scalinate, i sottoscala del celebre museo.
Invisibile agli altri, un cineasta si ritrova per magia all’inizio del XVII secolo nell’Ermitage. Errando per i corridoi e i saloni sontuosi del Palazzo il cineasta fa degli incontri straordinari: Pietro il Grande che picchia il suo generale; l’imperatrice Caterina che corre ad assistere alla sua propria piéce; la famiglia dell’ultimo Zar che cena in tutta tranquillità senza accorgersi che la rivoluzione è imminente.
Il cinema Fulgor è nel centro di Rimini, in corso d’Augusto n. 162.
Il costo del biglietto intero è di 4 euro; ridotto 3 euro.
Possono usufruire della riduzione i possessori della Cultcard, una nuova carta per i giovani fino a 29 anni (non compiuti) che offre agevolazioni e sconti per abbonamenti e biglietti per vari eventi culturali (costa 5 euro ed è valida fino al 31.12.2003; per iscriversi e richiederla URP, Ufficio relazioni con il Pubblico, corso d’Augusto 158, Rimini: 0541-704112).
Inoltre usufruiscono della riduzione i possessori della tessera del Circolo Cinematografico Hellzapoppin’, i possessori della tessera del Club Il Pellicano Carim e gli iscritti all’Università Aperta Giulietta Masina e Federico Fellini.
Per informazioni Fondazione Fellini, via Oberdan 1, Rimini, tel. 0541-50303
email fondazione@federicofellini.it
www.federicofellini.it