Rifinanziamento CIG in deroga. Sindacati da Prefetto. Consumate 1.959.408 ore
Giugno 2014. Dopodiché il reddito di chi oggi si trova in cassa integrazione non sarà più tutelato. È urgente che il Governo emani i decreti di copertura finanziaria, per tutto il 2014 così come previsto dalla legge di stabilità. Lo hanno chiesto a gran voce , manifestando davanti a tutte le Prefetture dell’emilia-romagna, i sindacati cgil cisl e uil. Preoccupa che, anche nel recente Def (documento di economia e finanza) presentato dal Governo Renzi, non vi sia nessun impegno in proposito. La riforma degli ammortizzatori, dicono i sindacati, non può mettere in discussione l’attuale emergenza che coinvolge milioni di lavoratori e lavoratrici.
Nei giorni scorsi, con il Presidente della Regione Errani, è stato raggiunto l’accordo tra tutte le parti sociali e le istituzioni, per la proroga dell’utilizzo degli ammortizzatori sociali in deroga per il 2014.
Oggi a Rimini i rappresentanti sindacali sono stati ricevuti dal Prefetto.
Il comunicato stampa congiunto dei Sindacati Cgil – Cisl – Uil:
Nel primo trimestre del 2014, nella provincia di Rimini, sono state consumate 1.959.408 ore di cassa integrazione totale, nello stesso periodo del 2013 erano state 1.608.351. La Cig in deroga da gennaio a marzo del 2014 è stata di 814.976 ore contro le 470.350 del 2013. Nel 2013 le ore totali di cassa integrazione sono state 9 milioni di cui più di 4 milioni quelle in deroga che, ricordiamo, sono pagate dalla fiscalità generale, mentre la cassa integrazione ordinaria e straordinaria è autofinanziata.
Questi sono i numeri che descrivono la gravità della situazione che è stata oggetto dell’incontro di questa mattina con il Prefetto di Rimini mentre era in corso il presidio sindacale indetto da Cgil Cisl e Uil a livello regionale e organizzato in tutti i territori. Anche in questa occasione il Prefetto ha manifestato la sua preoccupazione per la situazione occupazionale, ragione per la quale è stato istituito il Tavolo Anticrisi, insieme alla Provincia e alle associazioni datoriali e sindacali, per cercare di intervenire nelle fasi più critiche delle aziende.
Ma il punto centrale della mobilitazione è stata la richiesta al Governo di un decreto attuativo urgente a copertura della cassa integrazione in deroga che oggi viene anticipata ai lavoratori grazie all’accordo fatto con le banche. Si tratta del periodo che va da settembre a dicembre 2013 e da gennaio a giugno 2014.
Altra questione urgente da risolvere riguarda la copertura delle sospensioni di lavoro nell’artigianato. Qui, a sostegno del reddito dei lavoratori, sono stati firmati, nel solo trimestre 2014, più di 300 accordi, finanziati per una parte dal Fondo Sostegno al Reddito (Eber) e per il resto dall’ASpI (quota che l’ Inps non ha ancora messo in pagamento).
I Segretari CGIL CISL UIL territoriali
Graziano Urbinati – Massimo Fossati – Giuseppina Morolli
La foto (newsrimini) del presidio di stamattina a Rimini davanti la Prefettura












