Rientrano domani gli studenti bloccati a Dubai: l'annuncio di Tajani
"Le Autorità emiratine metteranno a disposizione un volo speciale Abu Dhabi-Milano per il rientro del gruppo di circa 200 studenti minorenni che si trovano nel Paese". Lo ha affermato il ministro degli Esteri Antonio Tajani in audizione nelle commissioni di Camera e Senato, riferendo sulla situazione in Iran e nel Golfo Persico. Anche il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, conferma che il governo è “al lavoro per garantire un rientro rapido e soprattutto sicuro”.
E' un'accelerazione inattesa. Ancora qualche ora fa la prospettiva, tutt'altro che certa, per i circa 200 tra studenti, docenti e tutor del progetto "L'ambasciatore del futuro" bloccati a Dubai, era quella di dover attendere le decisioni delle compagnie aeree per le riaperture dei voli: tempistiche soggette all'evolversi della situazione in atto, con una escalation del conflitto che si allarga di ora in ora.
E invece domani tornano a casa, tra gli altri, i quattro studenti riminesi, del liceo Cesare-Valgimigli e del Valturio, grazie a un volo speciale. Partiranno da Abu Dhabi, l'arrivo è atteso a Malpensa nel pomeriggio di domani. Ancora poche ore dunque per loro da passare negli hotel dove sono ospitati e dove in questi giorni sono stati più volte costretti a rifugiarsi nei bunker, in caso di allarme per via dei missili partiti dall'Iran in risposta all'offensiva di Stati Uniti e Israele.
Per le famiglie è la fine di un incubo. "Sono veramente felice. Non mi aspettavo una risoluzione così rapida della questione" dice Giuliana Emili, mamma di Marta, studentessa del liceo classico Giulio Cesare. "Voglio ringraziare le autorità, il ministro Tajani, la Farnesina, l'associazione WSC che è stata vicina ai ragazzi e tutti coloro che hanno collaborato per il loro rientro a casa e per averli mantenuti al sicuro. Non vedo l'ora di riabbracciare mia figlia, e come me mio marito, suo fratello, i nonni, gli amici, i suoi professori e tante persone che ci sono state vicine".












