Riccione paese. Al Tavolo gestione invernale delle vele e velocità delle auto
Nuovo confronto sul futuro di viale Fratelli Cervi e di Riccione Paese. Dopo il primo appuntamento del 20 gennaio, la sindaca Daniela Angelini ha riunito oggi il Tavolo del Paese con i residenti e gli operatori economici del quartiere. Alla discussione hanno partecipato i componenti della giunta, i tecnici comunali e il progettista, l’architetto Andrea Matteoni. L’idea di fondo, già condivisa nel primo incontro, è quella di alleggerire il viale eliminando gli attuali elementi di arredo urbano che ostacolano il passaggio di pedoni e ciclisti e creare un sistema di ombreggiature e piante di agrumi. Nell'incontro odierno la sindaca ha proposto di aggiungere un forte richiamo all'identità locale attraverso la realizzazione di murales che ritraggono i personaggi che hanno fatto la storia del Paese. Tecnici e amministratori hanno anche risposto alle questioni sollevate da operatori e residenti: dalla gestione della velocità delle auto – che dovrà essere rigorosamente controllata una volta rimossi gli ostacoli fisici degli attuali arredi – fino all'utilizzo delle tende per il periodo invernale e alla prevista manifestazione di interesse rivolta ai proprietari che saranno coinvolti dagli interventi di riqualificazione .
“Sono molto soddisfatta del clima di collaborazione che si è instaurato”, ha dichiarato la sindaca Daniela Angelini al termine dell'incontro. “Quello che stiamo definendo insieme non è solo un restyling estetico, ma una visione strategica che mette al centro la mobilità sostenibile e il valore storico del nostro Paese.
Il dialogo proseguirà nelle prossime settimane con un nuovo incontro del Tavolo, con l’obiettivo di chiudere la fase partecipativa e dare il via in tempi brevi alla progettazione esecutiva e ai successivi lavori di riqualificazione".












