Ex OGR. Massiccia adesione allo sciopero e sostegno delle istituzioni
Corposa adesione allo sciopero dell'ex OGR Rimini. Al mancato rispetto di accordi e impegni da parte di Trenitalia, il personale della Officina Manutenzione Ciclica ha risposto scioperando e partecipando al corteo che è partito dal complesso di via Tripoli per giungere alla Prefettura di Rimini.
Nel corso del presidio si sono susseguiti interventi e testimonianze da parte delle Organizzazioni sindacali di FILT CGIL, FIT CISL, UILTrasporti e ORSA e della RSU. Sono intervenuti anche il Sindaco di Rimini Sadegholvaad, che ha ribadito la vocazione industriale dell’area in cui sorge l’officina che non deve essere cambiata, e dell’Assessore al Lavoro della Regione Emilia-Romagna Giovanni Paglia.
Significativa la solidarietà anche di lavoratori di altri settori. E' arrivata a Rimini anche una delegazione della RSU dell’OMC (ex OGR) di Bologna e delle Officine Osmannoro di Firenze di Trenitalia e delegazioni di partiti di maggioranza e opposizione. Il corteo si è concluso davanti all’Ufficio Territoriale del Governo di Rimini, dove una delegazione sindacale è stata ricevuta dalla Prefetto. Anche il Vescovo ha espresso la sua vicinanza ai lavoratori coinvolti. Le Segreterie Regionali chiedono con urgenza l’istituzione di un tavolo dedicato in sede istituzionale, in continuità con quello precedente avviato in Regione, per un confronto serio con Trenitalia e Trenitalia Tper sul sistema e reticolo manutentivo dei treni in Emilia-Romagna.












