Indietro
menu
botta e risposta

Riccione e la montagna, una promozione turistica con polemica

In foto: Il campo da beach tennis in alta quota a Canazei
Il campo da beach tennis in alta quota a Canazei
di Lamberto Abbati   
Tempo di lettura 3 min
Mer 8 Feb 2023 20:14 ~ ultimo agg. 9 Feb 12:23
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.234

Un pattino gonfiabile, gli sdrai dove prendere il sole e addirittura un campo da beach tennis, con la neve al posto della sabbia, in alta quota. L’amministrazione comunale pensa già all’estate e promuove Riccione tra Canazei, Cortina e Madonna di Campiglio. Una campagna promozionale, già attuata in passato, condivisa con gli operatori del settore per convincere i turisti, non solo italiani, a scegliere la Perla Verde come meta delle prossime vacanze estive, ma anche in vista della Pasqua.

Tappa a Cortina dal 14 al 18 febbraio in occasione dell’Italia Polo Challange, poi dal 3 al 5 marzo sosta a Madonna di Campiglio all’apres-ski, e ritorno a Cortina dal 23 al 26 marzo per Cortinametraggio. Lo scorso fine settimana, invece, approdo a Canazei, meta scelta anche per il suo pubblico in buona parte straniero. Il presidente del consiglio comunale con delega agli Eventi, Simone Gobbi, e l’assessore allo Sport, Simone Imola, hanno stretto un importante legame con il sindaco di Canazei Giovanni Bernard. “Abbiamo ufficializzato la collaborazione di co-marketing tra Riccione e Canazei – spiega Gobbi -. Una scelta non casuale perché Canazei è una destinazione strategica per una città come la nostra che deve potenziare la presenza degli stranieri. Canazei ha il 60% di presenze straniere in inverno e il 50% in estate. Riccione si ferma al 15-18%”. Alla simpatia dei bagnini presenti, l’amministrazione ha aggiunto un’attrazione decisamente inedita per l’alta montagna, un campo da beach tennis di neve. A fare da capofila a nome di tutti i Consorzi cittadini era presente Promhotels.

E proprio per aumentare la quota di turisti dall’estero, la Perla Verde sarà presente con Apt e Visit Romagna alle fiere del settore di Monaco di Baviera e Berlino. “In Baviera e nella regione di Stoccarda i bambini fanno un lungo periodo di vacanza in maggio e giugno, si tratta di periodi in cui sarebbe fondamentale aumentare le presenze – afferma la sindaca Daniela Angelini -. Possiamo peraltro vantare un collegamento che può fare la differenza: il Nightjet di Öbb (il treno notturno), che offrirà una linea stagionale da Monaco di Baviera, Salisburgo e Vienna, proprio con la riviera adriatica con fermate a Riccione”.

Ma la promozione di Riccione è stata anche al centro delle polemiche tra minoranza e maggioranza. L’ex assessore Stefano Caldari sui social ha insinuato che l’assessore Imola e il presidente del consiglio Gobbi fossero a Canazei per sciare con i soldi dei contribuenti. La replica della sindaca Angelini non si è fatta attendere: “Sono insinuazioni di bassa leva, oltretutto abbiamo le prove che in passato è stata fatta la stessa cosa da loro senza che nessuno abbia mai avuto qualcosa da ridire”.

Altre notizie