Principio d’incendio al Bufalini. Nessun disagio per pazienti e operatori


I danni sono limitati a un impianto di risalita, nessun disagio per utenti e operatori della struttura sanitaria.
La portineria dell’ospedale, avvertita all’entrata in funzione dell’allarme proveniente dall’impianto di rivelazione incendi attorno all’1.40, ha immediatamente chiamato i Vigili del Fuoco, che sono arrivati sul posto alle ore 1.55, dove erano presenti anche i tecnici reperibili dell’U.O. Tecnico Patrimoniale e dell’U.O. Servizio Prevenzione e Protezione dell’Azienda Usl di Cesena, nel frattempo anch’essi intervenuti.
L’incendio è stato rapidamente domato.
La porta tagliafuoco che chiude il locale interessato dall’incendio, ubicato al piano interrato, ha permesso che le fiamme non si propagassero nei locali adiacenti e nei piani superiori. I danni sono limitati alla sala macchine dell’ascensore, mentre la cabina e il vano corsa di quest’ultimo sono rimasti intatti, anche fuori servizio. E’ invece rimasto regolarmente in funzione e lo è tuttora l’altro impianto di risalita, che non ha subito alcun danno ed è utilizzabile sia dagli utenti sia dal personale interno.
Sono al momento in corso gli accertamenti dei Vigili del Fuoco mirati a identificare con precisione l’origine dell’incendio e la perizia dei danni, che hanno interessato il motore dell’ascensore.