Indietro
menu
Eventi Marche Newsrimini

Piandimeleto: al Rione Evangelista il 25° Palio dei Conti Oliva

di Redazione   
Tempo di lettura 1 min
Mar 29 Lug 2008 09:54 ~ ultimo agg. 12 Mag 14:17
Tempo di lettura 1 min

Dalla seconda metà del 14esimo secolo Piandimeleto conobbe un periodo di straordinario splendore commerciale e culturale. In quell’epoca, infatti, vi si trasferirono gli Oliva, conti di Piagnano, una delle più antiche e potenti famiglie del territorio che estendeva i suoi possedimenti tra il Montefeltro e la valle del Foglia.
A Piandimeleto le testimonianze di quell’epoca sono ancora visibili a partire dal Palazzo degli Oliva, oggi sede museali. Ma da 25 anni, a far rivivere quei tempi c’é anche il Palio dei Conti Oliva, spettacolare rievocazione storica che impegna i quattro rioni cittadini.
Per tutto il borgo spettacoli itineranti, antichi mestieri, osterie dal sapore medievale. 300 figuranti sfilano in abito d’epoca, accompagnati dalle Tamburine di Piandimeleto e dagli Sbandieratori di Città della Pieve, campioni d’Italia della specialità. Prima dell’evento che tiene col fiato sospeso tutto il paese: la Contesa del Palio tra gli arcieri dei quattro rioni. Il successo quest’anno è andato all’arciere Vaselli del Rione Evangelista. Per finire, a sera inoltrata, con lo spettacolo piro-musicale del Castello in Fiamme.

Altre notizie
di Redazione
VIDEO