Indietro
menu
Newsrimini Provincia Vita della Chiesa

Pellegrinaggio in Terra Santa, la salita a Gerusalemme.

di Redazione   
Tempo di lettura 1 min
Lun 29 Set 2008 17:29 ~ ultimo agg. 12 Mag 16:31
Tempo di lettura 1 min

Si avvicina l’alià, la salita a Gerusalemme per i pellegrini riminesi. La buona salita che ci si augura all’ingresso in Terra Santa oggi si concretizza.
Il Cristo del servo sofferente d’Israele è l’immagine di questa giornata. Dall’agonia del Getsemani al patibolo della croce.
E proprio dall’orto del Getsemani, ai piedi del monte degli ulivi, comincia la giornata con la celebrazione quotidiana dell’Eucaristia.

Qui ulivi millenari ancora custodiscono questo giardino. Alcuni possono avere anche duemila anni. Tronchi enormi, aperti e annodati come tante braccia intrecciate rivolte al cielo sono il segno del tempo trascorso, ma sono anche silenti testimoni della preghiera, dell’agonia di Gesù. Qui l’agonia di ogni uomo di fronte alla sofferenza e alla morte prende forma e significato.
Il silenzio, la meditazione, la preghiera, sono gli atteggiamenti dei fedeli riminesi.

La salita continua con le tappe della via crucis lungo la via dolorosa. Dentro le mura di Gerusalemme, nella città vecchia, procedono i passi dei pellegrini nella celebrazione della memoria della passione di Gesù.

Francesco Cavalli

I SERVIZI VIDEO

FOTOGALLERY

DIARIO QUOTIDIANO

Altre notizie