Indietro
menu
interrogazione in Regione

Marcello (FdI): Chiarire su gare per fornire ausili medici destinati ai disabili

In foto: Nicola Marcello
Nicola Marcello
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mar 13 Mag 2025 18:32 ~ ultimo agg. 18:37
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

“Chiarire su acquisti da parte delle aziende sanitarie di dispositivi medici destinati a persone con disabilità”. La richiesta arriva, con un’interpellanza rivolta alla giunta regionale, da Nicola Marcello (Fratelli d’Italia).

“Da un’analisi di Confindustria – spiega il consigliere – emerge che l’80 per cento dei dispositivi (ausili per patologie gravi e complesse) messi a gara in regione tra il 2020 e il 2023 non sia poi stato concretamente richiesto dalle aziende sanitarie”. Nello specifico: “Delle 9.741 carrozzine leggere messe a gara solo 2.973 sono state effettivamente ordinate, mentre per quanto riguarda i passeggini riducibili sui 264 messi a gara ne sono stati acquisiti solo 9, per gli uniciclo la richiesta effettiva è stata di 3 su 51 e per il moltiplicatore di spinta di 17 su 100”. Sottolinea il consigliere: “Tutto questo evidenzia una insufficiente mappatura dei bisogni”. In questo modo, aggiunge, “le aziende produttrici sono costrette ad affrontare investimenti ingenti per garantire disponibilità di prodotti come previsto dai contratti di gara, i mancati ordini generano però, inevitabilmente, inefficienze economiche e gestionali”. Il rischio concreto, conclude, “è che vengano proposti prodotti di qualità inferiore o che le aziende qualificate scelgano di non partecipare alle procedure di gara”.

Marcello sollecita, quindi, la Regione Emilia-Romagna ad intervenire per superare queste anomalie, a tutela delle persone disabili che fanno uso di questi ausili.

Altre notizie