L'ANNIVERSARIO
La Protezione Civile "Gigi Tagliani" di Bellaria Igea Marina festeggia i 25 anni
In foto: la torta per festeggiare la protezione Civile di Bellaria
di Redazione
Mar 14 Apr 2026 14:09 ~ ultimo agg. 14:10
In occasione del 25° anniversario dell’Associazione di Protezione Civile “Gigi Tagliani” di Bellaria Igea Marina, si è svolta gli scorsi giorni presso l'hotel Pozzi, una partecipata cena sociale: momento di condivisione che ha unito ricordi, riconoscenza e uno sguardo concreto verso il futuro. Una storia iniziata nel 2000, grazie all'intuizione e al progetto dell'Arch. Fabio Scarpellini e dell'attuale Presidente Lauro Stambazzi, che insieme a una grande famiglia di amici hanno dato vita a una realtà di volontariato che ha saputo distinguersi per professionalità, serietà e impegno concreto a favore del prossimo.
Un appuntamento che, non a caso, si è svolto nello stesso weekend che ha visto i volontari protagonisti della pulizia della scogliera di Bellaria, con la rimozione di rami e detriti accumulati a seguito delle recenti mareggiate. Un intervento a cui ha preso parte anche il Sindaco Filippo Giorgetti Sindaco, il quale ha collaborato attivamente alle operazioni insieme alle donne e agli uomini della Protezione Civile. Un’opera, quella dei volontari, che si è protratta per diverse ore, preziosa per salvaguardare la sicurezza dell’area del porto.
Tornando alla cena sociale, uno dei momenti più toccanti della serata è stato il tributo reso ad alcuni ‘grandi amici’, persone scomparse che hanno rappresentato pilastri dell’associazione, lasciando in eredità a tutti i soci il proprio esempio di generosità e dedizione: Gigi Tagliani, la cui passione ha dato il via all’avventura dell’associazione che porta il suo nome; Giuseppe "Pepi" Scarpato, uomo di grande fermezza a cui è dedicato il nucleo di pronto intervento (NOPI); Glauco Sansovini, esempio di pragmatismo e amicizia, ricordato attraverso il legame con il figlio Leo Sansovini; Lanfranco Lorenzini (Il Gagione), la cui bontà è valsa la dedica del centro giovani di Amatrice, "La tana del Gagione"; Roberto "Roby" Scarpato, mentore subacqueo che ha permesso all’associazione di eccellere in ambito marittimo e operativo.
Durante la serata, sono state inoltre consegnate targhe commemorative a rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell'ordine che hanno sostenuto il percorso della Protezione Civile: tra questi, lo stesso Primo cittadino, il Vicesindaco Francesco Grassi, l’Assessore Ivan Monticelli, il Vice Comandante della Polizia Locale Giovanni Bagli, il Presidente del Coordinamento Provinciale di Rimini Carlo Zecchin, il Presidente FSAS San Marino Leonardo Sansovini e il Primo Luogotenente Piero Longo della Capitaneria di Porto. Riconoscimenti che hanno fatto il paio con il momento, particolarmente significativo, che ha visto nominare quale Presidente Onorario l’Ing. Piergiorgio Giorgetti, fondatore e guida storica del gruppo.
Così il Sindaco Filippo Giorgetti: “A nome dell’intera comunità, i migliori auguri alla nostra Protezione Civile: sintetizzati in un unico grande ‘grazie’. Se riavvolgiamo il nastro di questi 25 anni, in tutte le pagine principali della storia recente di Bellaria Igea Marina troviamo un’istantanea in cui compaiono I volontari, i nostri ‘angeli custodi in giallo’. Quella casacca così iconica compare nei capitoli bui del Covid, nelle giornate drammatiche che le alluvioni non hanno risparmiato al nostro territorio. Momenti brutti ma anche momenti belli, come quelli delle grandi manifestazioni, degli air show con le Frecce Tricolori, della stessa Pasqua 2020, in cui la tristezza divenne gioia, grazie alle uova di cioccolato consegnate porta a porta a tanti bambini in piena pandemia. Con l’importante valore aggiunto di un’associazione che ha sempre operato con spirito collaborativo e mai competitivo, arricchente e a sostegno del lavoro delle istituzioni e delle forze dell’ordine. La "Gigi Tagliani" è quindi un esempio nobile di cittadinanza attiva portata avanti secondo i principi che ispirano la nostra comunità.”
Altre notizie
di Redazione
in assemblea legislativa
Progetto di legge aeroporti, al via la discussione in Regione. Il nodo risorse
di Redazione
a ingresso libero
Al Cinema Tiberio di Rimini la rassegna “Cinema e salute”
di Redazione
omaggio di Crimini a Rimini
Una panchina rossa in memoria di Anna Luna Stellato realizzata dagli studenti
di Redazione
IL QUADRO GENERALE
Rendiconto di gestione 2025, crescono le entrate dell'imposta di soggiorno
di Redazione












