La Perla Verde isola felice per bimbi 0-6, più ciritica per gli adolescenti


Il dato emerge della ricerca promossa dall’assessorato alla pubblica istruzione in collaborazione con l’Iress di Bologna e che ha riguardato quasi 700 famiglie. Alta la soddisfazione sia per la qualità, oltre il 90% si considera buono il servizio, che per la quantità. 2 Riccione garantisce il nido ad un bambino su 2, a fronte di una media nazionale di 2 bambini su 10. Dallo studio emerge anche la fotografia delle famiglie con bimbi da 0 a 6 anni. I genitori hanno livelli d’istruzione elevati, nell’80 % dei casi le mamme lavorano, ma non sempre trovano nel partner l’aiuto desiderato. “Il 50% dei babbi – rileva l’assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Riccione Sabrina Vescovi – in casa non fa nulla. Il carico è quasi completamente sulla donna”
Se i padri non si sono evoluti molto dalle generazioni precedenti, è invece cambiato il rapporto con i nonni. Restano i baby-sitter ideali ma non sono più il punto di riferimento per la trasmissione dei valori educativi. “Ai genitori abbiamo chiesto – spiega Flavia Franzoni, docente di tecniche dei servizi sociali all’università di Bologna – a chi si rivolgono per conisgli sullo svezamento, sul ciuccio, sui pannolini. La maggior parte ci ha risposto che il punto di riferimento è il pediatra o lo specialista. Un dato che dice la maggiore insicurezza dei genitori, ma anche lo scollamento del passaggio delle conoscenze tra generazioni. Allo stesso tempo però vediamo nei genitori il desiderio di confronto soprattutto quando i figli crescono”.
Lo studio ha interessato anche una trentina di famiglie con figli tra gli 11 e i 13 anni. Un’età che preoccupa i genitori che chiedono luoghi aggregativi, esperienze di servizio civile estivo, di buon vicinato, ma anche occasioni di confronto. “I genitori sono anziosi – afferma Marisa Anconelli, presidente dell’IRESS Bologna – e vorrebbero sopratutto luoghi sicuri e tutelati per i propri figli, non istituzionalizzati, ma spazi aggregativi lontani dai pericoli”.