La delfina Mia festeggia 14 anni a Oltremare


La femmina di tursiope più giovane della Laguna di Ulisse è ambasciatrice di progetti di ricerca. Oltremare, Italia in Miniatura e Acquario di Cattolica aperti fino a domenica 8 gennaio.
A Riccione, nel parco Oltremare Family Experience Park, la festa di compleanno della delfina più giovane del parco. A compiere 14 anni è stata Mia. La mascotte Ulisse e gli addestratori le hanno donato una torta speciale tutta fatta a mano, composta da un fiocco di neve gigante, tanto ghiaccio e ben 2 kg del suo pesce preferito, le aringhe. Mia è arrivata a Riccione nel 2017. Nata in ambiente controllato, proviene dall’Acquario di Genova. La femmina pesa circa 160 kg ed è lunga 2,50 metri. Socievole e curiosa, ha instaurato un rapporto speciale con Cleo e Pelé, la ‘nonna’ delfina di 58 anni, la più longeva d’Europa.
Mia è stata poi la protagonista assoluta anche dell’appuntamento pomeridiano ‘Conosci i delfini’ dove ha fatto da ‘ambasciatrice’ di nuovi progetti di ricerca, condotti in collaborazione con l’Università di Urbino. Negli ultimi mesi in particolare i biologi del parco hanno concentrato il loro impegno su uno studio mirato a sviluppare un’interazione più evoluta tra uomo e delfino, basata su concetti astratti e innovativi.
In oltre 25 anni, uno staff dedicato di acquaristi, addestratori, biologi e veterinari di Costa Edutainment, ha sviluppato un know-how specifico sui delfini. L’esperienza maturata nella gestione di questi animali e l’attività di ricerca scientifica effettuata in ambiente naturale e in ambiente controllato, hanno consentito di approfondire le conoscenze sulla biologia e sul comportamento di questa specie.