Influenza: a Rimini arriverà tra qualche settimana. Già vaccinate 70mila persone


Con il freddo torna il virus H1N1, ma non fa più paura. Il ceppo responsabile della pandemia quest’anno è stato declassato ad influenza stagionale. Nel Nord Europa è già arrivato, insieme ad altri due virus di origine australiana. A Rimini, invece, è atteso tra qualche settimana.
“Nella nostra zona sostanzialmente non è ancora arrivato, abbiamo registrato pochissimi casi” ha detto il dirigente del Dipartimento Sanità Pubblica dell’Ausl di Rimini, Francesco Toni. “Presumiamo che arrivi tra fine gennaio e inizio febbraio. Al momento ci risulta che l’influenza dovrebbe presentarsi con le caratteristiche normali di tutte le stagioni invernali”
I sintomi saranno quindi i soliti: febbre alta, anche sopra i 39, mal di testa e dolori articolari, da curare con 4-5 giorni di riposo. Alla fine dell’inverno, ne saranno colpiti tra i 3 e i 5 milioni di italiani.
Per limitare l’epidemia, tra novembre e dicembre l’Ausl di Rimini ha distribuito ai medici di base 70mila dosi di vaccino. “Ne sono già state somministrate tra le 68.000 e le 69.000 dosi, quindi siamo vicini alla totalità di quelle acquistate – ha detto Toni. – Per chi volesse, questi sono gli ultimi giorni per fare il vaccino, che diventa efficace in una decina di giorni. Dopo diventa troppo tardi”.
(Newsrimini)