Indietro
menu
via provinciale uso 5131

Incontro pubblico a Stradone, nuova sede dei Carabinieri Forestali

In foto: il comandante Calducci
il comandante Calducci
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mer 8 Nov 2023 15:08 ~ ultimo agg. 6 Giu 14:28
Tempo di lettura 2 min
Ha visto la partecipazione di una ventina di persone l’incontro  sugli interventi previsti e le prospettive future per la frazione di Stradone a Santarcangelo. Tra le novità per la zona la nuova Stazione dei Carabinieri Forestali in via provinciale Uso 5131, che sarà anche un presidio a tutela della valle dell’Uso, un distretto che negli ultimi anni ha visto un significativo sviluppo della sua vocazione alla qualità agricola. “Santarcangelo – ha spiegato l’assessore Filippo Sacchetti –, ha scelto di perseguire un modello di sviluppo differente nel segno dell’ecosostenibilità, prevedendo tra l’altro la fine dell’attività estrattiva nell’ex cava di Ciola Corniale”.
E’ stato poi il comandante del Nucleo, Marco Calducci, che sarà a servizio della stazione con tre agenti, a ricordare le competenze dei Carabinieri Forestali in materia di prevenzione e contrasto dei reati ambientali.
La sindaca Alice Parma ha sottolineato che anche i privati devono fare la loro parte per tutelare l’ambiente, partendo dalla manutenzione e pulizia dei fossi. La sindaca ha poi evidenziato come i recenti eventi alluvionali abbiano indotto i Comuni coinvolti a sospendere l’ipotesi di realizzare la bretella della SP13, privilegiando invece una riqualificazione della viabilità esistente anche utilizzando a questo fine le compensazioni dovute per l’aumento del traffico pesante.
Ha ricordato che la pista ciclopedonale sull’Uso sarà candidato per la ricerca di fondi sovraordinati e ha riepilogato gli interventi effettuati e previsti per la frazione: dopo il consolidamento della scarpata che separa via Provinciale Uso dal parcheggio sottostante – tramite un muro di cemento armato e l’installazione di una nuova recinzione – è infatti prevista la realizzazione di un attraversamento pedonale protetto e illuminato con abbattimento delle barriere architettoniche sempre lungo la SP13, proprio all’altezza della Stazione dei Carabinieri Forestali.
Altre notizie