Indietro
menu
'si sono liberati di noi'

Il senatore Croatti è tornato in Italia. 'Preoccupato per chi è ancora detenuto'

In foto: dalla pagina Facebook di Marco Croatti
dalla pagina Facebook di Marco Croatti
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Ven 3 Ott 2025 15:54 ~ ultimo agg. 17:55
Tempo di lettura 2 min

E' atterrato nel primo pomeriggio a Roma il senatore riminese Marco Croatti (M55), uno dei quattro parlamentari italiani che viaggiavano sulla Flotilla. Il senatore resterà a Roma per partecipare alla manifestazione nazionale indetta dalle associazioni dei palestinesi in Italia. 

Croatti ha affidato ai social un primo racconto di quanto avvenuto dopo l'intercettazione da parte della marina israeliana. "Attivisti pacifici che portavano aiuti umanitari per Gaza sono stati attaccati in acque internazionali da 20 navi da guerra israeliane e arrestati con mitra spianati. Ciascuno tragga le sue conclusioni.
Sono stato sempre insieme agli altri attivisti, siamo stati schedati e spostati su vari furgoni ed abbiamo avuto momenti difficili e di incertezza.
Ora c’è rabbia, non sollievo, per essere tornato a casa e chiedo che si faccia quanto possibile per liberare tutti gli attivisti che sono detenuti illegalmente".
"A chi afferma che i parlamentari siano dei privilegiati - prosegue Croatti - dico che proprio per il ruolo diplomatico eravamo su quelle navi. Volevamo far pesare questa carica a livello di attenzione mediatica e per estendere la possibilità di avere canali comunicativi e contatti più diretti con la Farnesina; proteggere dunque tutti gli equipaggi. Direi che è stato così in queste settimane di navigazione, fino ad oggi, quando proprio per il nostro peso, forse ingombrante per Israele, ci hanno immediatamente liberati. Anzi si sono liberati di noi.
Ora c’è rabbia - conclude Croatti - perché gli altri attivisti sono ancora detenuti, non riesco a pensare ad altro. Si tenga l’attenzione altissima e si compia ogni sforzo affinché siano liberati subito". Tra questi, anche la giornalista riminese Michela Monte della quale non si hanno più notizie da mercoledì sera. 
 


Altre notizie
di Redazione
FOTO