Indietro
menu
demolizione entro primavera

Il PD di Rimini: con acquisizione ex Enel una svolta per Marebello e Rimini sud

In foto: l'ex colonia Enel
l'ex colonia Enel
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Gio 12 Feb 2026 13:38 ~ ultimo agg. 13:45
Tempo di lettura 2 min
Il Partito Democratico di Rimini, per voce del segretario Giacomo Gnoli e della vice Annamaria Barilari, esprime "grande soddisfazione" per la conclusione della fase di acquisizione della colonia Ex Enel da parte del Comune di Rimini, sancita con la firma del decreto di esproprio (vedi notizia).
"Si tratta di un passaggio atteso da tempo, che segna finalmente una svolta per un immobile da anni in stato di forte degrado, dove albergavano situazioni di marginalità e insicurezza. Con questo atto si chiude una lunga fase amministrativa e si apre una nuova prospettiva per tutta l’area. L’obiettivo è chiaro: procedere alla demolizione dello stabile entro la prossima primavera e avviare la successiva realizzazione della nuova piazza sul mare, progetto che ha ottenuto un importante riconoscimento con la vittoria di un Bando di rigenerazione urbana nel 2024".
"Nascerà uno spazio pubblico di qualità, in continuità con il Parco del Mare, pensato per accogliere funzioni dedicate allo sport, alla cultura e al tempo libero, fruibile durante tutto l'anno. Un luogo aperto, inclusivo e moderno, capace di valorizzare un’area a forte densità turistica e di restituire piena vivibilità a residenti e turisti. Marebello e l’intero tratto sud del lungomare potranno così vivere una nuova stagione turistica anche in virtù delle nuove opportunità previste dalla variante al Rue".
La rigenerazione della colonia Ex Enel, spiegano Gnoli e Barilari, rappresenta "un esempio concreto di come visione amministrativa, programmazione e capacità di intercettare risorse possano tradursi in risultati tangibili per la città" frutto di "Un lavoro costante, portato avanti con senso di responsabilità e attenzione al bene della comunità".
Altre notizie