Educare, mestiere di promesse. A Riccione una serata con Franco Nembrini
"Educare, mestiere di promesse". E' il titolo dell'incontro che vedrà protagonista a Riccione, lunedì 16 febbraio alle 21 al Palazzo del Turismo l’insegnante, saggista e pedagogista Franco Nembrini.
Il titolo riprende la recente Lettera Apostolica sul tema di Papa Leone XIV dal titolo “Disegnare nuove mappe di speranza”. L'incontro è promosso dall'Associazione “Amici di Andrea Aquilano” e dall'Associazione “Koinè Riccione ETS” che gestisce la nuova scuola cattolica "San Carlo Acutis" di Riccione, che partirà dall’anno scolastico 2026-2027.
"Nella società odierna sempre più ‘invasa’ da intelligenza artificiale, strumenti di distrazione, isolamento delle persone - affermano i presidenti Stefano Matteoni e Paolo Lombardi - per noi è centrale mettere a tema l'educazione. Questo non appena per una trasmissione di regole e nozioni. Educare significa introdurre alla realtà, attraverso un cammino comunitario tra docenti e famiglie. Educare fa rima con libertà. La libertà di far propria la proposta educativa, diventando persone vive, adulte, capaci di usare fino in fondo la ragione nel difficile mondo odierno. È una sfida. Non solo per i cattolici ma per tutti".
Per Papa Leone XIV occorre rilanciare il tema dell’educazione perché “nessun algoritmo potrà sostituire ciò che la rende umana”.
“L’educazione cristiana - afferma il Papa nella Lettera Apostolica - è opera corale: nessuno educa da solo. La comunità educante è un ‘noi’ dove il docente, lo studente, la famiglia, il personale amministrativo e di servizio, i pastori e la società civile convergono per generare vita”.
L'incontro ha il patrocinio del Comune di Riccione.












