Indietro
menu
Newsrimini Politica Riccione

Il Consiglio discute il ‘malloppo’ Piano Strutturale. La Fabbri cambia bandiera

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Ven 26 Mar 2004 11:03 ~ ultimo agg. 10 Mag 17:18
Tempo di lettura 2 min

Ieri mattina la presentazione ufficiale alla stampa e in serata la prima tappa in consiglio comunale.
Il piano prevede in sintesi quasi un milione e 400mila i metri quadri di aree che il Comune intende acquisire offrendo in contropartita ai vecchi proprietari 200 mila metri quadri di superficie edificabile: tradotto, 2.000 appartamenti. Il verde pubblico aumenterà del 65%, e saranno realizzati nuovi parcheggi per un totale di quasi 5.000 nuovi posti auto a monte della ferrovia.
Nel settore turistico sarà premiata la riqualificazione soprattutto degli hotel più piccoli: potranno scegliere di spostarsi nella zona dell’Abissinia o in zona Marano, potendo contare su un aumento di quasi tre volte della superficie edificabile. Non sarà concesso tuttavia trasformare gli alberghi in appartamenti. Punto critico del piano, invece, la viabilità, in pratica legata al progetto della nuova statale 16 di competenza dell’ANAS.
Otto i tecnici, tra dipendenti comunali e consulenti esterni, che ieri sera hanno illustrato ai consiglieri le caratteristiche tecniche del piano strutturale. La complessità della materia non ha permesso tuttavia, che fosse trattata per intero. Il consiglio se ne occuperà di nuovo la prossima settimana: l’iter, infatti prevede che il tutto sia approvato entro l’8 aprile.
Due le delibere votate prima delle discussione sul Piano: il rinnovo della convenzione con l’Ausl di Rimini per la gestione dei servizi socio-assistenziali che prevede un importo di 676 mila euro e i piani sperimentali di zona per il 2004, finanziati dalla regione per un totale di oltre 250mila euro e finalizzati ad interventi in ambito sociale.
Cambio di bandiera, infine, per Maria Flora Fabbri ex consigliere di FI entrata a far parte del Gruppo Misto, dopo l’ufficializzazione della sua candidatura a sindaco per la lista civica.

Altre notizie