Indietro
menu
Eventi Newsrimini Valmarecchia

I 92 anni di Tonino Guerra. Tante iniziative e gli auguri di Vitali

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Gio 15 Mar 2012 19:16 ~ ultimo agg. 15 Mag 14:02
Tempo di lettura 2 min

Diversi gli eventi, che prevedono, tra l’altro, una torta gigante e la presentazione di due volumi.
Il programma.

Gli auguri del presidente della Provincia, Stefano Vitali:

“Buon compleanno, ragazzo di 92 anni”;

Ha 92 anni e continua a regalare bellezza attraverso i suoi sogni di poeta, che poi diventano patrimonio comune dell’intera comunità. Che è quella delle sue radici, è la nostra.

Anche in questi giorni difficili e complicati, come sempre, Tonino Guerra continua infatti a pubblicare e a inventare, la sua mente guarda ancora ai tanti progetti da condurre in porto, a quello che c’è davanti, a “vedere” le cose dell’anima e a suggerire e distillare consigli di vita e piccole poesie quotidiane. Per chi, come me, si reca da lui in questi giorni di malattia nella casa di Santarcangelo, è sempre un’immensa gioia ascoltare, ed una grande fortuna poterne carpire i suggerimenti, farsi ogni volta incantare non tanto dal grande narratore, ma dal grande visionario, anticipatore lucido e profetico del futuro.
In questi tempi difficili che viviamo, la leggerezza della sua poetica quotidiana è per tutti noi un riferimento solido e sicuro, una dolce evasione nella bellezza che è però anche consapevolezza ed impegno sociale e pubblico per il bene comune. Ecco perché Tonino Guerra è davvero un ragazzo di 92 anni, perché mette la sua saggezza antica e “contadina” a servizio delle nuove generazioni e del loro futuro.

“Io vi dico parliamo, ascoltiamo i nostri vecchi che sono montagne di conoscenza, saggi e ci commuovono” e, se è vero, come dice lo stesso Tonino che “si impara sempre, ogni volta che c’è un colloquio”, ecco, il mio augurio di buon compleanno è anche e soprattutto un ringraziamento profondo e sentito a chi, come lui, mi insegna quotidianamente a guardare avanti, a progettare e a costruire futuro con creatività, rispetto e amore per la vita, al di là dell’età, dei problemi, della malattia. E allora tanti auguri Tonino Guerra, ragazzo di 92 anni.

Altre notizie