Gli utenti promuovono il Metromare, sui bus preoccupati per la sicurezza
Ha coinvolto 2.500 viaggiatori l’indagine condotta da AMR – Agenzia Mobilità Romagnola - sulla qualità percepita dagli utenti che hanno utilizzato autobus urbani, extraurbani e il Metromare.
Soddisfatto chi sale sul Metromare: su 403 interviste specifiche, oltre il 98% degli utenti promuove il servizio e più del 70% assegna voti tra l’8 e il 10. Tra gli aspetti più apprezzati: rapidità, puntualità e comfort.
Per gli altri mezzi: la soddisfazione complessiva, misurata su un range di voto da 6 a 10, supera stabilmente il 94% in tutti i territori, con punte che arrivano fino al 98%. La costa riminese si distingue come l’area con i giudizi migliori, con il 97,9% di utenti soddisfatti e un voto medio che raggiunge l’8,3, in crescita rispetto agli anni passati. Giudizi attorno all'8 in quasi tutti gli indicatori: organizzazione del servizio (8,1), confort di viaggio, attenzione verso il cliente, attenzione alle problematiche ambientali, aspetti relazionali, disponibilità titoli di viaggio e informazioni e reclami (8,0). Più in difficoltà il fattore della sicurezza (7,9).
L’indagine mette inoltre in luce una crescita significativa nell’utilizzo dei sistemi digitali di acquisto dei titoli di viaggio. L'indagine invernale è stata realizzata da AMR tra novembre e dicembre 2025 attraverso una società specializzata.












