Indietro
menu
a Riccione

Festa della Madonna del Mare: veleggiate, fuochi e celebrazione solenne

In foto: la Saviolina davanti al club nautico di Riccione
la Saviolina davanti al club nautico di Riccione
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Sab 19 Lug 2025 10:36 ~ ultimo agg. 10:43
Tempo di lettura 2 min

Ha preso il via venerdì sera a Riccione la festa della Madonna del Mare, che anche quest’anno unisce la città in un abbraccio tra cultura marinaresca, fede popolare e memoria storica. A inaugurare le celebrazioni al Club Nautico, è stato l’incontro con l’archeologo navale Stefano Medas, protagonista di una conversazione dedicata all’archeologia della navigazione nel Mediterraneo antico, in dialogo con Roberto Leardini. Ad impreziosire l'evento, l’intervento musicale di Onorino Tiburzi.

La festa prosegue oggi (sabato) e domenica con i momenti più attesi. Alle 17 al Porto di Riccione ci sarà la spettacolare veleggiata della Saviolina e delle imbarcazioni storiche di Romagna, che coloreranno l’Adriatico con le suggestive vele delle Mariegole. 

Domenica 20 luglio, sempre al Porto, la giornata sarà dedicata alla spiritualità e al ricordo. Alle 9:30, la deposizione della corona in onore della Madonna del Mare, seguita dalla processione in mare con la partecipazione della Saviolina e delle imbarcazioni storiche. In serata, alle 21:15, nel piazzale del porto, la Santa Messa solenne presieduta da S.E. Monsignor Andrea Ripa, Segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e vescovo titolare di Cerveteri, che sostituirà il vescovo emerito S.E. Monsignor Francesco Lambiasi, impossibilitato a partecipare per motivi di salute. Al Vescovo Ripa l’amministrazione comunale esprime profonda gratitudine per aver accolto l’invito. Al vescovo Lambiasi la città rivolge i più sinceri auguri di pronta e piena guarigione.

A seguire, dopo la cerimonia religiosa, il tradizionale spettacolo pirotecnico sul mare. Tutte le iniziative sono a ingresso libero.

La festa della Madonna del Mare è un momento profondamente sentito dalla comunità riccionese, che ogni anno si ritrova per rinnovare il proprio legame con il mare e con la Madonna, patrona dei marinai. Un’identità che si riflette nella statua collocata di fronte al Club Nautico, simbolo di protezione e speranza per chi parte e chi ritorna. La manifestazione è promossa dal Comune di Riccione, in collaborazione con Club Nautico, Lega Navale, Cooperativa Bagnini, Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di Riccione, Ufficio Locale Marittimo e le parrocchie cittadine.

Altre notizie
di Andrea Polazzi