Indietro
menu
lunedì il funerale

Don Fiorenzo Baldacci è tornato dal “suo principale” come amava chiamare Dio

In foto: don Fiorenzo Baldacci
don Fiorenzo Baldacci
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Ven 10 Nov 2023 10:48 ~ ultimo agg. 6 Giu 14:28
Tempo di lettura 2 min

Dopo una grave malattia la notte scorsa è deceduto don Fiorenzo Baldacci, già parroco di Coriano, una comunità che aveva servito per oltre vent’anni. Avrebbe compiuto 72 anni il prossimo 24 novembre. Negli ultimi tempi Don Fiorenzo era stato accolto in casa del  fratello Gian Matteo e sua moglie Emanuela, che, insieme al nipote Edoardo,  lo hanno accudito con tanta generosità e tenerezza.

Nel 2021, al compimento dei 70 anni, i corianesi gli avevano organizzato una festa a sorpresa. Prete disponibile, generoso, aperto al dialogo, sempre vicino a tutti don Fiorenzo aveva una visione profetica della chiesa. Era anche parroco di San Patrignano con cui aveva tessuto un rapporto di affetto e di sempre maggiore unione con il territorio.

Nato a Cattolica il 24 novembre 1951, don Fiorenzo è stato ordinato sacerdote per imposizione delle mani del Vescovo di Rimini mons. Giovanni Locatelli l’8 maggio 1983. Oltre a ricoprire il servizio di parroco in solido (moderatore) di San Patrignano (Ospedaletto, comunità che ha servito per oltre 20 anni), San Giovanni B. (Cerasolo), S. Maria A. (Coriano) e San Giovanni evangelista (Passano), don Fiorenzo era canonico della Cattedrale e prestava servizio sacerdotale alla comunità di San Patrignano.

In foto un’edizione di qualche anno fa della Karatella Race a cui don Fiorenzo aveva partecipato con entusiasmo, insieme a don Stefano Sargolini.

I suoi amati parrocchiani ricordano che quando parlava di Dio, nelle omelie, nei corsi prematrimoniali ma anche in confessione usava sempre il termine “il mio principale“, come se fosse il suo capo. Era diventato il suo marchio di fabbrica e usava questa espressione dappertutto.

La celebrazione delle Esequie  sarà lunedì 13 novembre alle 15 alla chiesa parrocchiale di Coriano, mentre la veglia di preghiera sarà domenica  12 novembre  alle 20.30 nella stessa chiesa.
Già da domani la salma di don Fiorenzo sarà deposta nella chiesa parrocchiale per dare a chi desidera la possibilità di un saluto e una preghiera.

Affidiamo don Fiorenzo nella nostra preghiera perché il Padre lo ricompensi del bene seminato nella sua vita e a servizio della nostra Chiesa riminese” ha detto il Vicario generale della Diocesi, don Maurizio Fabbri.

Altre notizie