Dal PD una proposta di legge per incrementare la differenziata


La proposta, firmata da tutto il gruppo consiliare e presentata ieri a Rimini dai consiglieri Borghi, Piva e Pironi, prevede due azioni principali: la prima,a favore dei progetti dei Comuni per la promozione delle raccolte differenziate con una dotazione annua di 4 milioni di euro, pari al 20% del gettito dell’ecotassa, che viene pagata sui rifiuti urbani conferiti in discarica. La seconda è impegnare la Giunta regionale, sentita la competente commissione assembleare, a definire le linee guida per l’assegnazione del fondo, nonché i criteri, le modalità, i termini e le procedure per la presentazione delle domande.
“Vogliamo non essere impreparati alla scadenza del 2012, quando si dovrà raggiungere il 65% della raccolta differenziata”, spiegano i consiglieri.
“A livello regionale – ha ricordato Borghi – siamo già al 40%, con punte del 50%”.
“Con questa proposta intendiamo premiare i comuni più virtuosi – ha detto Massimo Pironi -recuperare, come avviene in Germania, è uno dei volani dello sviluppo. E anche nella nostra regione puà diventare l’elemento fondante di un nuovo ordine di crescita”.