Convegno disabili: il Presidente della Camera Casini oggi a Rimini


Questi alcuni numeri dell’universo della disabilità di cui si è parlato oggi in un convegno a Rimini in cui è intervenuto anche il Presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini. A lui i rappresentanti delle Amministrazione locali hanno chiesto aiuti concreti.
Un inno alle associazioni di volontariato, un elogio alle famiglie con una grave disabilità nel proprio seno e che si trovano spesso sole a dover affrontare le difficoltà, la convinzione che il federalismo debba essere solidale e corporativo.
Così in sintesi l’intervento del Presidente della Camera Pier Ferdinando Casini a conclusione del convegno “realizzare i diritti”, che si è tenuto oggi a Rimini ed organizzato dalla Provincia in occasione dell’Anno Internazionale della Persona Disabile.
Circa due ore di dibattito, in cui i numerosi portavoce delle Associazioni di disabili presenti e i rappresentanti delle amministrazioni pubbliche, regionali comunali e provinciali, si sono confrontanti sui temi legati alle difficoltà quotidiane con cui i portatori di handicap devono convivere. Non solo barriere architettoniche, ma anche fisiche, psicologiche ed informatiche.
In particolare, le associazioni chiedono più diritti, attenzione e aiuti anche di tipo economico, mentre il Sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli, il presidente della Provincia, FerdinandoFabbri e l’Assessore Regionale Gianluca Borghi domandano al Governo italiano, tramite l’intervento di Casini, di attivare investimenti utili agli enti locali per politiche di aiuto ai disabili.
Da parte sua il presidente della Camera ha sottolineato che si tratta di problemi concreti che non riguardano solo i disabili.
Nessuno spazio alle domande dei giornalisti sulla guerra. Alla fine del Convegno Casini è ripartito in fretta per Roma. Unico accenno alla questione iraquena, in apertura del proprio discorso, quando ha ricordato la sua volontà di essere a Rimini nonostante la giornata particolarmente impegnativa.
Comunque il convegno è stato anche l’occasione per lanciare alcune iniziative che la Provincia di Rimini s’impegna a sostenere in favore dell’abbattimento delle barriere architettoniche.
Ferdinando Fabbri, Presidente Provincia di Rimini, ha annunciato nuove iniziative, come norme per agevolare i disabili nei lavori di costruzione e ristrutturazione.