Con il Mercoledì delle Ceneri è Quaresima: le iniziative diocesane


inizia con queste parole il messaggio per la Quaresima del Papa che ha scelto come spunto per la riflessione la frase degli Atti degli Apostoli “Vi è più gioia nel dare che nel ricevere”.
L’invito del Santo Padre è a coltivare l’inclinazione al dono di sé agli altri, traendo forza dall’amore di Dio per vincere l’egoismo, che ha invaso la nostra epoca. Il Santo Padre richiama i cristiani a ricercare il bene dei fratelli vivendo la carità di Cristo, ma ricorda anche che la compassione naturale di chi non è credente gode della benevolenza di Dio.
Un messaggio che si è fatto ancora più intenso nell’invito per il mercoledì delle ceneri a pregare e a digiunare per la pace. Ma qual è il significato cristiano del digiuno? Lo abbiamo chiesto a don Tarcisio Giungi, direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesi Rimini.
Per il giorno delle ceneri la Diocesi propone in Cattedrale alle 20,30 una celebrazione penitenziale presieduta dal Vescovo. Durante la liturgia, concelebrata dai sacerdoti riminesi, sarà consegnata ai giovani del Vicariato Urbano la Croce itinerante che farà tappa in più punti della Diocesi per tornare in Duomo nella Giornata Diocesana dei Giovani, il 12 aprile, la vigilia della Domenica delle Palme.
Molte parrocchie propongono per domani e durante tutta la Quaresima momenti di preghiera e di riflessione: a San Giuliano Mare domani si pregherà per la pace dalle 16 alle 17 e ad ogni famiglia sarà consegnato il salvadanaio dei poveri per raccogliere le offerte; a Regina Pacis ogni venerdì ci saranno incontri di catechesi biblica. Il Punto Giovane di Riccione propone per i più giovani la quaresima on-line: Il Vangelo del giorno arriverà tutti i giorni con un sms sul cellulare.
Tutte le parrocchie saranno, inoltre, impegnate nelle microrealizzazioni proposte dalla Caritas dicoesana: quest’anno saranno sostenuti progetti nella missione diocesana di Kucove in Albania, nella diocesi di Sarajevo, a Tambacunda in Senegal e per l’emergenza fame in Etiopia.