Cantiere Collegiata ancora nel mirino dei vandali. Parroco spegne principio di incendio


Nella mattinata di martedì 26 dicembre il cantiere per il restauro della Chiesa della Collegiata di Santarcangelo è finito nel mirino di vandali, e non si tratta del primo episodio di questo tipo. Solo la prontezza del parroco ha impedito che il fuoco si propagasse provocando danni maggiori. Attorno alle 9,30 don Giuseppe Bilancioni, che in quel momento si trovava in casa, è stato avvertito da alcuni passanti di un principio di incendio al deposito di travi e tavole di legno collocate nel giardinetto adiacente al sagrato della chiesa, ha imbracciato un estintore ed è riuscito a spegnerlo, evitando il propagarsi delle fiamme al cumulo di materiale di vecchio legno accatastato in piazzetta Balacchi.
Alcune travi sono andate distrutte e anche un pino marittimo ha subito qualche danno sulla corteccia. E’ stata presentata denuncia ai carabinieri. Già in passato durante la notte c’erano state azioni vandaliche da parte di ignoti e furto di cavi in rame ai primi di ottobre ma si erano limitate alla porzione di cantiere nella zona absidale, in un’area meno in vista di quella presa di mira ieri mattina, che è proprio sul fronte principale della chiesa.
Nei mesi scorsi i sacerdoti della comunità di Santarcangelo avevano espresso forte preoccupazione nei confronti di alcuni episodi ai danni del cantiere che sembrava avessero intenzione intimidatoria.