Canoni pertinenziali. Ammissibile l’emendamento della Petitti per rateizzare


L’emendamento mira a contrastare l’aumento dei canoni pertinenziali rateizzando il pagamento delle cifre dovute dagli operatori abbattendone il costo e chiudendo in questo modo gli eventuali provvedimenti amministrativi di sospensione, revoca o decadenza delle concessioni derivanti dal mancato versamento di canoni avviati dagli enti competenti. Le domande di definizione dovranno essere presentate entro il 31 gennaio 2014.
Il provvedimento prevede inoltre che con regolamento del Ministro dell’economia e delle finanze si provveda entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della Legge di stabilità a revisionare la disciplina dei canoni.
Per i concessionari che hanno già provveduto a pagare regolarmente i canoni pertinenziali, le cifre che in base alle nuove regole risulteranno in eccesso varrebbero come acconto sulle annualità successive.L’emendamento ha superato il vaglio della commissione, che sta lavorando per selezionare fra oltre 3.000 provvedimenti quelli ammessi all’esame dell’Aula nei prossimi giorni.
“E’ un primo risultato importante per una vicenda che necessita di essere conclusa – commenta la Petitti – Auspico la più ampia convergenza dei colleghi per l’approvazione definitiva del testo, che darebbe finalmente risposta alle richieste avanzate dagli operatori”.