Approvato il progetto per la nuova piazza in via Sicilia, alle Fontanelle


Si tratta una piazza e di un parcheggio pubblico nell’area dell’attuale campo di calcio adiacente alla chiesa di Viale Sicilia. Il terreno é di proprietà comunale. Costo complessivo dell’opera, comprensivo anche di arredi urbani e sistemazione della viabilità, è di 1.106.000 €. I lavori inizieranno entro ottobre per terminare entro aprile 2009. La vocazione della piazza sarà quella di ospitare scambi sociali, manifestazioni culturali e iniziative pubbliche: previsti un palco centrale e una tensostruttura per garantire l’attività anche in inverno.
Le caratteristiche del progetto trasmesse dall’Amministrazione:
La piazza, elemento principale dell’intervento, si sviluppa al centro dell’area interessata ed ha forma circolare con diametro di ml. 45,00. A sicurezza degli frequentatori della piazza, gli ingressi avvengono da tre punti (Via Sicilia, nuovo parcheggio lato chiesa e parco esistente), limitandone l’accesso dalla viabilità esistente e circondando la stessa da aree verdi. La pavimentazione della piazza verrà realizzata in parte in pietra ed in parte con elementi di cotto, disposti in modo da formare una trama ad anelli concentrici. Il centro della piazza sarà sgombro da arredi, al fine di poter ottenere uno spazio aperto per feste e manifestazioni. Nella parte esterna della piazza saranno inserite sedute con pergolati alternati a vasi contenenti piante a fiore, elementi di arredo urbano quali cestini e panchine. I pergolati sono costituiti ciascuno da due blocchi di mattoni a vista posizionati ai lati laterali della panchina. Sopra i due blocchi verrà fissata la pergola, realizzata in acciaio verniciato colore nerofumo.
E’ prevista la realizzazione di un palco per spettacoli a forma semicircolare, che verrà posizionato a ridosso della scarpata, avente pavimentazione in cotto, con accesso mediante scalinata e idonea rampa per disabili. Verrà eseguito un fabbricato ad uso bagni pubblici e ripostiglio, ubicato a ridosso del palco.
E’ prevista inoltre la creazione di due aree a parcheggio: il primo verrà realizzato in adiacenza all’area della chiesa ed avrà dimensioni rettangolari di lunghezza mt. 31,890 e larghezza mt. 27 per un totale di n° 33 posti auto, mentre il secondo verrà eseguito in adiacenza al Viale Sicilia per un totale di 17 posti auto. Sono ivi previsti anche un nuovo impianto di illuminazione pubblica e una nuova rete fognaria con caditoie per la raccolta di acque piovane.
Il collegamento fra la piazza ed il parco esistente, avverrà mediante percorsi pedonali, e verranno create aree attrezzate per il gioco dei bambini, e nuove aree per la piantumazione di piante ed alberi; inoltre verrà collegata anche la recente pista ciclabile di V.le Sicilia. Il fabbricato adibito ad ex spogliatoio, verrà mantenuto con funzione di deposito.
L’attuale impianto di illuminazione del campo di calcio verrà smantellato e sostituito. Nell’intervento si prevede di installare un nuovo impianto di illuminazione, da collocare nel parcheggio, nella piazza e lungo i nuovi percorsi pedonali.
Dal punto di vista ambientale, si verrà a creare uno spazio esclusivo per i pedoni, per il gioco, lo svago e l’incontro, armonicamente integrato sia con il parco pubblico attiguo sia con la vicina chiesa. Inoltre sarà aumentato il numero di parcamento degli autoveicoli, sia per gli frequentatori della chiesa, sia per le attività che si svolgeranno nella piazza.